Lotta per il terzo posto, ecco come il Napoli può agguantare la Champions

Ammucchiata Champions: a tre giornate dalla fine del campionato sono ben quattro le squadre a dividersi la terza piazza, l’ultima utile per approdare alla prossima Champions League, preliminari permettendo. Napoli, Udinese, Inter e Lazio si contendono il palcoscenico europeo in un finale di stagione che si preannuncia scoppiettante e carico di tensioni, come visto nella sfida di ieri tra friulani e biancocelesti.

Solo tre giornate fa le squadre di Mazzarri e Stramaccioni sembravano tagliate fuori dai giochi, ma la corsa a rilento delle dirette concorrenti ha aperto nuovi scenari e ora sono proprio partenopei e nerazzurri i favoriti per la terza piazza. Il Napoli è attualmente terzo, grazie al maggior numero di punti collezionati negli scontri diretti: una posizione temporanea, perché con Lazio-Inter in programma all’ultima giornata è complicato prevedere un arrivo con quattro squadre appaiate.

Gli azzurri però hanno il vantaggio di avere il 90% del destino nelle proprie mani: vincendo tutte le tre partite che mancano alla fine del campionato, solo la Lazio potrà impensierire il Napoli a patto che i biancocelesti collezionino nove punti su nove e quindi battano anche l’Inter nell’ultima di campionato e soprattutto che l’Udinese non faccia altrettanto. In pratica con Lazio e Napoli appaiate al terzo posto sarebbe la formazione capitolina ad avere la meglio per gli scontri diretti, mentre se a parità di punteggio ci saranno Lazio, Napoli e Udinese, saranno gli azzurri ad approdare ai preliminari di Champions per la miglior classifica avulsa.

Vediamo tutte le combinazioni possibili:

Il Napoli colleziona 9 punti: non entra in Champions solo se la Lazio fa bottino pieno e l’Udinese no. 

Nel caso in cui il Napoli non dovesse vincere tutte le partite da qui alla fine del campionato la situazione sarebbe la seguente:

ARRIVO A PARI PUNTI DI DUE SQUADRE: Napoli in vantaggio con Inter e Udinese, in svantaggio con la Lazio.

ARRIVO A PARI PUNTI DI TRE SQUADRE: Se arrivano Napoli, Inter e Udinese, passano gli azzurri; se arrivano Napoli, Lazio e Udinese, passano gli azzurri; se arrivano Napoli, Lazio e Inter, gli azzurri arrivano al terzo posto se Lazio-Inter non finisce con la vittoria biancoceleste (in quel caso la formazione di Reja sarebbe terza).

ARRIVO A PARI PUNTI DI QUATTRO SQUADRE:  Azzurri terzi per la classifica avulsa (Napoli 11, Udinese 8, Inter 6, Lazio 5; comunque vada la sfida tra biancocelesti e nerazzurri, i partenopei sono irraggiungibili).

 

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy