Trasporti pubblici aperti fino alle 2 per il 1 maggio, ma ancora forti disagi per Cumana e Circumvesuviana

In occasione del 1 maggio il Comune ha deciso di prolungare gli orari della Linea 1 della  metropolitane e delle Funicolari di Chiaia, Centrale e Montesanto, che resteranno aperte fino alle 2 del mattino. Il provvedimento è stato preso per favorire la nuova Ztl, ma la situazione trasporti pubblici non è tra le più floride in città.

In queste settimane è stato accesso il dibattito sulla Cumana, che aveva visto troncate parecchie corse. Da due giorni la Sepsa ha comunicato che circolerà un treno ogni 40 minuti da Montesanto e da Torregaveta. La decisione è stata maturata per la mancanza di convogli, poiché molti treni sono in manutenzione.

La decisione non è stata concordata con la Regione, tanto da provocare le dichiarazioni accese dell’Assessore ai Trasporti Sergio Vetrella, che ha chiesto l’intervento immediato dell’Eav nei confronti dei vertici della Sepsa. “ A quindici giorni dall’avvio del piano di manutenzione straordinaria regionale dei treni, la Sepsa invece di intraprendere le azioni di propria competenza previste dal piano, così come invece sta facendo la Circumvesuviana, mette in campo questa improvvida iniziativa”, ha dichiarato Vetrella che ha chiamato in causa un’altra spina nel fianco dei trasporti pubblici partenopei: la Circumvesuviana .Su questo fronte è arrivata una notizia più rassicurante, in quanto è stato avviato una piano di manutenzione straordinaria dei treni così da aumentare progressivamente le corse della Circumvesuviana.

Man mano che i convogli tornano in servizio verranno aggiunte nuove corse, privilegiando le tratte a più intensità di passeggeri. “La strada da fare è ancora lunga, ma abbiamo invertito una rotta che, se non fossimo intervenuti, sia con il piano che individuando le risorse necessarie, – continua l’assessore Vetrella – avrebbe aggravato ulteriormente l’emergenza”.

Impostazioni privacy