America’s Cup World Series: i team in gara

Si daranno battaglia da domani nelle acque del golfo di Napoli: sono le nove imbarcazioni che prenderanno parte delle World Series dell’America’s Cup, tappa di avvicinamento alla Luis Vuitton Cup e alla Coppa America, competizioni che andranno in scena tra luglio e settembre 2013.

Nove imbarcazione, anche se in realtà i team che veleggeranno davanti Castel dell’Ovo sono sette visto che Oracle e Luna Rossa presentano una doppia imbarcazione. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le squadre che prenderanno parte alla tappa napoletana e da chi saranno guidate. Non si può non partire da Oracle, che è la detentrice dell’America’s Cup: gli americani presentano due imbarcazioni. La prima, Oracle Racing Spithill, è capitanata proprio da James Spithill, il più giovane skipper ad aver alzato al cielo una Coppa America (nel 2010): su di lui pesano i favori del pronostico anche se nelle uscite del 2011 non sempre ha centrato il bersaglio.  L’altro team americano, l’Oracle Racing Bundock, è guidato dal bi-campione olimpionico Darren Bundock, alla guida dello scafo a stelle e strisce dallo scorso novembre:  con il sostegno del campione del mondo Tom Slingsby, Bundock ha avuto come missione quella di aiutare Spithill a preparare al meglio la difesa dell’America’s Cup, anche se lo skipper ha voglia di dimostrare di poter essere lui a guidare Oracle tra un anno e mezzo.

Passiamo al francese Energy Team, imbarcazione dello Yacht club de France, guidata a Napoli dallo skipper Yann Guichard: questi sostituisce Loick Peyron che lo scorso novembre ha conquistato il record di uomo più veloce a completare il giro del mondo senza scalo (meno di 46 giorni). Altro team europeo è Artemis Racing, del Royal Swedish Yacht Club, messo in piedi da Paul Cayard con il sostegno dell’armatore Torbjorn Tornqvist: l’imbarcazione è affidata allo skipper Terry Hutchinson affiancato dall’olimpionico Iain Percy. Lasciamo l’Europa per approdare in Cina con il China Team guidato dallo skipper Phil Robertson e da Thierry Barot: l’equipaggio è stato messo in piedi reclutando i migliori giovani velisti cinesi e punta soprattutto ad accumulare esperienza in attesa della Luis Vuitton Cup.  Altra compagine asiatica è il Team Korea affidato allo skipper Nathan Outteridge, uno dei favoriti in vista di Londra 2012: i coreani sono stati una delle sorprese delle regate dello scorso anno, quando alla guida dell’imbarcazione c’era Chris Draper, ora passato a Luna Rossa.

Servono poche presentazione per Emirates Team New Zealand, dominatori degli ultimi venti anni di Coppa America: il tentativo di far ritornare il trofeo in Nuova Zelanda è affidato allo skipper Dean Barker. Non ha bisogno di presentazioni neanche Luna Rossa che debutta proprio a Napoli nelle World Series: la compagine italiana si presenta al via con due imbarcazioni per prepararsi al meglio all’appuntamento del prossimo anno, dopo aver speso molto tempo a stretto contatto con New Zealand. La prima ‘Luna Rossa Piranha’ è affidata a Chris Draper, l’artefice del miracolo Team Korea; la secondo imbarcazione, Luna Rossa Swordfish, è invece affidata al giovane skipper Paulo Campbell-James, esperto conoscitore del mondo dei multiscafi.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy