Circumvesuviana, piccoli spiragli dopo la protesta dei pendolari

Circa trecento i ‘dannati della circum’ che hanno preso parte alla via crucis organizzata dal gruppo ‘No ai tagli dei treni della Circumvesuviana’: la manifestazione di protesta che si è tenuta questa mattina a Napoli fuori dalla stazione di Porta Nolana contro gli innumerevoli disagi che vivono i pendolari che ogni giorno sono costretti ad utilizzare i treni della società, in crisi finanziaria. Da settimane sono decine le corse che saltano quotidianamente con gravi ripercussioni su chi si sposta con i treni della circumvesuviana.

Alla manifestazione hanno preso parte anche il sindaco di San Giorgio a Cremano, Domenico Giorgiano, e il primo cittadino di Portici, Vincenzo Cuomo che ha aderito alla protesta anche in veste di presidente dell’Anci Campania (Associazione nazionale dei comuni italiani). Il sindaco della città vesuviana sarà ricevuto il prossimo 11 aprile dal governatore Caldoro e dall’assessore regionale ai trasporti Vetrella: nell’incontro si parlerà proprio della situazione della Circumvesuviana.

Altre buone notizie arrivano anche dai vertici della società, con il direttore tecnico Virgilio Amanteo che ha annunciato la disponibilità da parte della Regione a mettere in bilancio 20 milioni di euro per il ripristino del servizio su gomma, ruote e mare. Intanto è stato approntato un piano straordinario per le imminenti festività pasquali: come annunciato da Vetrella, per il 9 aprile (pasquetta) è stato predisposta un potenziamento della linea Napoli-Sorrento che dovrebbe evitare disagi per gli utenti. La stessa tratta sarà percorsa da due corse aggiuntive di aliscafi, oltre a quelle già previste.

Potenziato anche il servizio sulla linea Napoli-Ottaviano-Sarno e su quella Napoli-Poggiomarino via Scafati;  per le tratte in questione, la Circumvesuviana terrà aperte tutte le stazioni per fornire assistenza ai viaggiatori. L’assessore Vetrella ha inoltre annunciato una conferenza stampa per la prossima settimana in cui verrà presentato il piano che dovrebbe portare la Circumvesuviana fuori dall’emergenza.

Impostazioni privacy