Arriva il film Radici: Napoli raccontata dalla musica di Gragnaniello

Giovedì 8 dicembre 2011, Figli del Bronx, in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, presenta l’uscita ufficiale del film musicale “Radici” di Carlo Luglio su e con Enzo Gragnaniello, distribuito da Minerva Pictures Group.

Dopo la partecipazione del film alla 68esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione Giovani Autori e dopo l’anteprima napoletana dello scorso 6 ottobre, Radici approda al Cinema Martos Metropolitan di via Chiaia raccontando di una Napoli multisfaccettata, dove il sotto metropolitano si confonde con il sopra e la città aspira a nuove più ampie visioni. Le radici di Napoli affondano la propria strenua decisione nel passato fastoso e nobile di una capitale europea, che però oggi fa fatica a tenere il passo con la realtà: Enzo Gragnaniello racconta in musica scorci di quotidianità e di trascorso, fondendoli sapientemente in un ritmo quasi ancestrale, viscerale, sostenuto dalla collaborazione artistica dei Sud Sound System e inframezzato da piece e partecipazioni di vari artisti partenopei.

Nel cast, infatti, figurano Tony Cercola, Franco Del Prete, Maria Luisa Santella, Enzo Moscato, Riccardo Veno, James Senese, Ida Di Benedetto, Ciccio Merolla, Giovanni Persico, Piero Gallo, Francesco Iadicicco, Attilio Pastore ed Erasmo Petrigna.

Contemporaneamente all’uscita in sala, partirà anche il “Mala Vista Social Tour”. Primo appuntamento il 15 dicembre prossimo presso l’Istituto di Cultura Italiano di Parigi, dove verrà realizzata la proiezione del film musicale Radici seguita dal concerto live di Enzo Gragnaniello e i Sud Express, con special guest Tony Cercola, Ciccio Merolla e Riccardo Veno. Il tour ritornerà in Italia per la seconda tappa, che è prevista per il 22 dicembre presso la Multisala Sofia di Pozzuoli. Altre tappe a seguire saranno il 1° gennaio 2012 al festival “Capri Hollywood” di Capri, il 2 gennaio al Teatro Augusteo di Napoli, il 7 gennaio al Cinema Pierrot di Ponticelli, il 12 gennaio al Teatro Cinema La Perla di Agnano ed il 21 gennaio al Teatro Cinema delle Arti di Salerno. Il tour poi lascerà i confini nazionali per continuare il suo viaggio all’estero, ad iniziare dalla tappa del 14 febbraio 2012 a Mosca per concludersi nel mese di aprile al Barbican Centre di Londra all’interno del Film Festival LIDF.

Impostazioni privacy