Un Napoli senza confini: a Villarreal la passione azzurra parla spagnolo

Madrid-Napoli-Villarreal: dalla Spagna all’Italia e ritorno per non perdersi la Partita, una di quelle che vale la pena di vedere per poter dire io c’ero. Villarreal-Napoli è la porta di ingresso nella storia, ma intorno alla sfida ruotano altre mille storie: storie come quelle di uno dei fondatori del Club Napoli Madrid, Cristiano Vastolo, che si è sobbarcato oltre duemila chilometri pur di stringere tra le mani il biglietto del match nel quale gli azzurri si giocheranno il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. Storie di ordinaria passione, quella che accompagna il Napoli in ogni parte del mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti passando per Francia e Inghilterra.

Seguire il Napoli dall’estero è un’emozione da vivere insieme ed è per questo che nel 2008 due giovani emigranti napoletani decidono di mettere in piedi il Club Napoli Madrid: la società è da poco tornata nel calcio che conta (siamo alla vigilia di Benfica-Napoli) quando Andrea Coppola e Cristiano Vastolo decidono di creare il club per unire i tifosi azzurri residenti a Madrid. Un modo per tifare insieme perché “è dura non poter essere nel tuo stadio la domenica”, un’idea vincente, con il club che ora conta cento iscritti ed è stato dedicato a Gianluca Grava “simbolo della rinascita partenopea”. Se l’emozione del San Paolo manca, non si può dire certo che manchi il tifo e il calore dello stadio partenopeo: “Guardiamo le partite del Napoli in un locale che si chiama ‘Bella Ciao’ – dichiara Cristiano – che di solito ospita cinquanta tifosi: siamo lontani dalla città, ma il tifo è quello da stadio e per questo la chiamano Curva Bella Ciao“.

Una passione da vivere senza il sostegno della società che sembra insensibile agli appelli dei propri tifosi all’estero, nonostante “l’internazionalizzazione” più volte sbandierata dal presidente De Laurentiis: “Abbiamo provato a metterci in contatto con la società, ma non abbiamo mai ricevuto risposta. Non chiediamo sconti o agevolazioni, ma solo la possibilità di comprare i biglietti per le trasferte: per questo abbiamo creato il Coordinamento Europeo Napoli Clubs insieme ai club di Barcellona, Parigi, Bruxelles e Londra perché insieme possiamo far sentire la nostra voce al presidente. Abbiamo anche scritto una lettera con le nostre richieste”.

Ma non è certo il silenzio della società a fermare la passione azzurra made in Spagna: il Club Napoli Madrid si sta già preparando alla sfida con il Villarreal. Una partita che vuole essere una rivincita per la sconfitta dello scorso anno (sedicesimi di Europa League), ma soprattutto deve essere l’appuntamento con la storia. “Per la prima volta ho comprato i biglietti per il settore ospiti” rivela Cristiano, che non ha dubbi sul risultato finale: “Vinciamo noi 2-0″. Da lontano la passione è rimasta la stessa, la scaramanzia invece…

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy