“Capri, Hollywood” apre i battenti con Spielberg

Anteprima europea al “Capri, Hollywood – The International Film Festival” per il nuovo film di Steven Spielberg, “War Horse, uno dei più attesi della stagione cinematografica e già potenziale candidato agli Oscar per il 2012. Con questo film Spielberg ritorna al genere avventuroso su scenario di guerra, seguendo un po’ le orme di quello che fu il successo di Salvate il soldato Ryan e portando nelle sale una nuova opera “non animata” dopo la pellicola Tin Tin.

La storia, tratta dal romanzo omonimo del 1982 di Michael Morpurgo, racconta del giovane Albert e del suo purosangue Joey, venduto dal padre ai soldati inglesi per combattere sul fronte francese durante la Grande Guerra. Ma il rapporto unico che lega il ragazzo al proprio cavallo va ben oltre il possesso: Joey è un compagno, un amico prezioso e la sua assenza non dà pace al povero Albert. Questi decide così di scappare dalla propria casa per andare in Francia a cercarlo, con l’intento deciso di riportarlo a casa.

Il film, che uscirà nelle sale americane il giorno di Natale, aprirà la 16esima edizione del Capri, Hollywood in programma a partire dal prossimo 27 dicembre. «Ringraziamo il maestro Spielberg e la Disney – dice Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di Capri, Hollywood – per avere accordato alla nostra manifestazione questa anteprima europea. La proiezione di War Horse conferma, inoltre, a Capri-Hollywood il delicato ruolo di trampolino di lancio nella corsa agli Awards internazionali, incluso l’Oscar, e scenario per l’incontro tra l’arte cinematografica italiana e il grande spettacolo americano». Per vederlo sul grande schermo italiano bisognerà attendere, invece, il 20 gennaio.

Distribuito dalla Disney e con un cast tutto inglese fra i quali spiccano Emily Watson e lo scozzese Peter Mullan, il film ha come protagonista un esordiente, Jeremy Irvine, che indosserà i panni di Albert. La fotografia è affidata a Janusz Kaminski, mentre al colonna sonora è di John Williams, già autore delle musiche di film come Schindler’s List, ET e Jurassic Park.

Impostazioni privacy