Torre Annunziata, formiche nel cibo della mensa scolastica

Formiche nel pranzo della mensa alla scuola elementare di via Caravelli a Torre Annunziata. La denuncia parte dai genitori e dalle maestre dei piccoli alunni della scuola vesuviana, che hanno lamentato l’antigienica presenza di formiche a spasso sui bordi delle vaschette del pranzo. «È stato mio figlio – racconta una giovane mamma – a raccontarmi di aver trovato tante formiche nella pasta. È assurdo. Non credo che i bambini si siano sognati questo episodio, anche perché il fatto non ha interessato soltanto mio figlio ma anche altri bambini della scuola che hanno raccontato la stessa cosa».

Subito le amministrazioni locali, guidate dall’assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Raiola, si sono mosse per ispezionare la scuola e trovare riscontro sull’accaduto: sotto accusa ci sarebbe la società di catering Parmentola che ha in appalto di servire la scuola con le proprie preparazioni.

«Siamo andati a verificare – spiega l’assessore – cosa era successo nella scuola di via Caravelli. Ci sono pareri discordanti anche tra le insegnanti con le quali abbiamo fatto una riunione. Alla fine il caso si è ridimensionato. Escludo comunque che le formiche siano arrivate già nel pasto per i bambini che giunge alla scuola perfettamente sigillato in alcune vaschette. Probabilmente le stesse vaschette sono state appoggiate in alcuni locali dove già c’erano le formiche».

Infatti, come imposto alle leggi in materia sanitaria, le vaschette contenti cibo e destinate alle mense, ospedali e simili, devono giungere al consumatore finale sigillate, allo scopo di prevenire anche l’eventuale contaminazione di corpi estranei durante il trasporto dall’azienda di produzione al luogo di consumo. «Temo – continua polemicamente l’assessore – che queste voci siano state messe in circolazione da alcuni genitori che forse non gradiscono la presenza della mensa scolastica. Di sicuro le formiche non sono uscite dalla mensa».

Intanto l’assessore Raiaola fa sapere di aver consegnato alle scuole del distretto delle schede di valutazione per testare le singole opinioni e verificare potenziali disservizi o problemi.

Impostazioni privacy