Traghetto Tirrenia, avaria ai motori al largo di Capri

Il mototraghetto “Raffaele Rubattino“, appartenente alla compagnia di navigazione Tirrenia, è rimasto tutta la notte in panne al largo dell’isola di Capri a causa di un guasto ai motori dopo essere partito dal porto di Napoli in direzione Palermo. A renderlo noto è stato il Comando Generale del Corpo della Capitaneria di Porto. Il traghetto è partito alle ore 20:45 di ieri sera, ma dopo qualche ora di navigazione i motori sono andati in avaria a causa di un mancato pescaggio del carburante dei serbatoi.

Tale problema era però già stato segnalato da alcuni addetti ai lavori della Tirrenia, che avevano evidenziato un malfunzionamento tecnico proprio nella fase di pescaggio ma, nonostante ciò, la Rubattino ha proseguito il suo normale ciclo di traversate senza che venisse attuata un’azione di recupero di efficienza dei motori.

Così i passeggeri e gli uomini dell’equipaggio hanno trascorso la notte a poche miglia a sud – ovest di Capri, in balia di un mare poco mosso, ma potendo comunque godere dell‘elettricità grazie all’utilizzo di motori accessori che hanno alimentato le turbine elettriche. Inutili sono stati i tentavi da parte degli addetti di ripristinare il funzionamento dei motori e di raggiungere così Palermo; così si è dovuta allertare la Guardia Costiera che ha inviato immediatamente in soccorso della Rubattino due motovedette. É stato inoltre chiesta assistenza ad una nave portacontainer straniera che si trovava nelle vicinanze, la Northers Power.

Proprio in queste ore il rimorchiatore dell’Anacapri, la società rimorchiatori napoletani, sta trainando la motonave della Tirrenia verso il porto di Napoli: l’arrivo è previsto intorno al tardo pomeriggio, anche se l’azione di recupero parte con forte ritardo in quanto il traghetto sarebbe già dovuto tornare in porto questa mattina.

Il traghetto che avrebbe dovuto raggiungere Palermo alle 7 di questa mattina; trasportava 243 passeggeri, 46 uomini appartenenti all’equipaggio, 51 autovetture e 90 mezzi commerciali.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy