Viabilità, ecco il piano del Comune per le buche stradali

Le strade di Napoli come una groviera: il Comune sta vagliando la situazione del manto stradale della città ed è pronto a intervenire per porre rimedio a una situazione al limite del sostenibile. Lo annuncia l’assessore alla viabilità, Anna Donati che sta lavorando a un piano che prevede un “accentramento e una razionalizzazione” degli interventi e che è ancora in fase di progettazione. L’assessore ritiene fondamentale dare nuovo smalto alle strade della città, anche perché quello delle buche è un problema molto sentito dai cittadini: nel recente sondaggio realizzato dall’Ipr Marketing sulla sicurezza stradale delle grandi città italiane (Roma, Milano e Napoli), ben il 93% dei napoletani intervistato ha giudicato insicure le strade della città.

Un risultato che descrive bene un problema che da anni affligge la città e che si va a scontrare anche con la cronica mancanza di fondi che affligge le casse di Palazzo San Giacomo. Dopo aver dato il via alla Ztl nel centro storico, la Donati punta ora proprio sulla riparazione delle strade della città, anche perché tra le lettere che riceve dai cittadini ben il “90% sono sull’emergenza buche”; il primo passo è analizzare pregi e difetti del sistema di intervento sulle buche, per poi puntare a una “razionalizzazione e semplificazione degli interventi“, anche se lo stesso assessore afferma che il nodo primario da affrontare è quello dei fondi.

Un problema da risolvere in fretta, perché i cittadini hanno già pagato un caro prezzo alla mancanza di sicurezza stradale, con 169 morti totali sulle strade della città tra il 2008 e il 2009. Le buche stradali non portano certo vantaggi alle casse comunali, con le centinaia di migliaia di euro che escono dalle casse comunali per pagare le tante richieste di risarcimento danni che arrivano a Palazzo San Giacomo. Proprio su questo punto è al lavoro l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Narducci, che sta analizzando tutti i ricorsi per individuare eventuali abusi o tentativi di truffe.

Intanto De Magistris ha annunciato anche l’apertura di alcune Ztl temporanee in vista delle festività natalizie: saranno chiude al traffico i Decumani, in corso Secondigliano e in via Epomeo. Previsto anche il prolungamento dell’orario di servizio dei trasporti pubblici fino all’una di notte nei week end, con la richiesta agli esercizi pubblici di restare aperti la sera.

Impostazioni privacy