Mercato Napoli: spuntano Miccoli e Toni, ma il sogno è Rondon

La prima parte della stagione ha evidenziato la necessità per il Napoli di un intervento nel mercato di gennaio, soprattutto per dare a Mazzarri una valida alternativa al trio delle meraviglie: Pandev non ha convinto a pieno (prima di fermarsi per l’infortunio), mentre Santana, Mascara e Lucarelli non possono certo essere considerati sostituti dello stesso livello dei tre tenori. Se nei due mesi che mancano alla riapertura delle trattative, l’ex attaccante dell’Inter dovesse continuare a deludere, sembra quasi certo un ritorno sul mercato, anche perché gli azzurri sono in piena corsa per il passaggio del turno in Champions League o per essere paracadutati negli ottavi di Europa League.

Comunque vadano le cose, quindi, serve un attaccante per dare la possibilità a Lavezzi, Hamsik e Cavani di rifiatare: gli ultimi nomi a essere accostati agli azzurri sono quelli di Miccoli e Toni. Giocatori over 30 che hanno già dato molto al calcio e che, a nostro avviso, non potrebbero far fare un ulteriore salto di qualità agli azzurri. Con il bomber della Juventus ci troveremo di fronte ad un nuovo caso Pandev: un giocatore di buone qualità, ma che necessita di riprendere la forma fisica dopo un lungo periodo di tempo di inattività. Condizione che non sembra essere in linea con un acquisto a campionato in corso.

Questione diversa per Miccoli, che sta facendo bene con il Palermo: il Romario del Salento ha tutte le qualità per infiammare il San Paolo ed ha anche dalla sua oltre trenta presenze in competizioni internazionali. Il suo arrivo a Napoli però sembra davvero improbabile: oltre all’età, che non rientra nei parametri del progetto di De Laurentiis, sembra difficile pensare a uno Zamparini che, dopo essersi liberato di Pastore, Sirigu, Nocerino e Cassani, ceda anche il capitano rosanero.

Più probabile invece sembra essere l’arrivo di un giovane talento, magari sudamericano: il nome in pole position è quello dell’argentino Gabriel Hauche, 25enne centravanti del Racing di Avellaneda. Occhio anche a Salomon Rondon, attaccante venezuelano del Malaga. Classe 1988, Rondon è alla sua stagione nella Liga spagnola, campionato nel quale vanta una media di quasi un gol ogni due partite.  Con il suo arrivo, il Napoli disporrebbe di un bomber giovane ma già temprato a certi palcoscenici, capace anche di far variare gioco a Mazzarri con la sua possanza fisica; l’unico aspetto negativo è rappresentato dal costo dell’operazione, superiore ai 10 milioni di euro: soldi però che sarebbero davvero spesi bene.

Impostazioni privacy