Napoli-Bayern Monaco, accoltellati due tifosi tedeschi

È la partita più attesa di questo scorcio di stagione, una serata storica per i tifosi azzurri, eppure qualcuno ha voglia di macchiare il clima di festa che c’è intorno a Napoli-Bayern Monaco: ieri sera, infatti, due tifosi tedeschi sono stati accoltellati nei pressi di Piazza Garibaldi. Un episodio increscioso, che fa tornare alla mente quanto accaduto lo scorso anno alla vigilia della sfida di Europa League contro il Liverpool: allora tre tifosi inglesi finirono all’ospedale dopo essere stati aggrediti, in due zone diverse, da gruppi di teppisti.

Ancora una volta l’immagine della nostra città sarà macchiata per colpa di un gruppo di criminali: poteva essere l’occasione per far vedere all’Europa gli sforzi fatti da Napoli per uscire dal tunnel, per levarci di dosso l’onta dell’emergenza rifiuti che ancora ci perseguita e quella di città in mano alla criminalità. 

Invece ancora una volta Napoli sarà raccontata come una città violenta a causa di quanto successo ieri sera: due tifosi del Bayern Monaco stavano percorrendo a piedi via Giuseppe Ricciardi in direzione di Piazza Garibaldi. Ad un tratto sono stati affiancati da alcune persone a bordo di due motorini e colpiti alle spalle con un coltello. I due tedeschi, di 42 e 47 anni, sono stati curati all’ospedale Loreto Mare e poi dimessi: per fortuna per loro ferite non gravi. Ora spetterà agli inquirenti capire in che circostanze è maturata l’aggressione. Per Napoli invece resta l’ennesima occasione sprecata per dare un segnale di cambiamento al mondo.

E dire che le premesse perché fosse soltanto una serata di festa c’erano tutte: il Comune aveva infatti predisposto, in collaborazione con l’autorità portuale, una sorta di fan zone per accogliere i tifosi del Bayern Monaco. La Stazione Marittima è stata attrezzata come punto di accoglienza e informazione per i tedeschi arrivati in città: punti ristoro, servizi igienici, intrattenimenti, possibilità di brevi escursioni a Capri e Ischia. Tutto era stato pensato per rendere la permanenza dei supporter bavaresi il più piacevole possibile.  Invece una giornata di festa è stata oscurata ancora una volta da una notizia di cronaca con pochi teppisti a gettare fango con la loro violenza sull’intera città.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy