Basket, Napoli sa solo vincere: con Ruvo è pokerissimo

Se i tifosi azzurri amanti del calcio sono lì a rammaricarsi per l’occasione perduta (una vittoria con il Parma avrebbe significato primo posto solitario), c’è un’altra Napoli dello sport che ride a crepapelle: è la città del Basket che sta riscoprendo sapori ormai dimenticati sotto le ceneri di fallimenti e crisi societarie. È la parte di Napoli che riempie il Palabarbuto per partite della Divisione Nazionale A: la prima divisione di Lega Pro per dare un termine di paragone a chi si limita al rettangolo verde del Dio pallone.

La neonata Napoli Basketball sta conquistando tutti con vittorie in serie: stasera è arrivata la quinta su cinque partite disputate. Il pokerissimo azzurro è frutto del cuore di una squadra che ancora una volta porta a casa i due punti al fotofinish, proprio quando la partita sembrava essere irrecuperabile. Contro l’Adriatica Industriale Ruvo, gli uomini di Bartocci ancora una volta hanno dimostrato di credere fino alla fine al successo: il risultato (72-69) premia la determinazione dei padroni di casa, che a poco più di un minuto dalla sirena erano sotto di sei lunghezze. Merito di Gatti e Musso che hanno trascinato il quintetto azzurro al recupero che è valso la vittoria e il primato in classifica nel gruppo sud ovest.

La partita si è giocata punto a punto, con l’Adriatica Industriale Ruvo che rispondeva colpo su colpo ai canestri della BPMed: il primo quarto terminava così in perfetta parità (15-15). I secondi dieci minuti vedono i padroni di casa più in partita e, trascinati da Rizzitello (autore di otto punti nel secondo quarto), arrivano al massimo vantaggio (+9 al 19′) prima di subire il ritorno degli ospiti che prima dell’intervallo lungo si portano a -5 (33-28).

Il terzo quarto è vissuto all’insegna dell’equilibrio fino al 25′ con Napoli sempre avanti di 4 punti; poi però Ruvo infila un parziale di 3-9 e va all’ultimo quarto avanti di un punto (46-47). Negli ultimi dieci minuti gli ospiti sembrano avere la partita in mano grazie soprattutto alle triple di Tagliabue: a meno di due minuti dalla fine, gli ospiti sono avanti di sette punti. Napoli però non molla: Musso e Gatti firmano la rimonta, completata poi da Lenardon. Alla sirena è festa al Palabarbuto: la BPMed Napoli cala il pokerissimo e si gode il primato in classifica.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy