Ztl, associazioni e commercianti in comune: “Accettate le nostre proposte”

Le Associazioni Vento del Sud, Napoli Centro Antico, Rinnovare Sud e Le Voci, insieme con un nutrito gruppo di residenti e commercianti, erano già scese in strada per protestare contro la ztl lo scorso 4 ottobre e in quel contesto avevano annunciato che avrebbero presentato al sindaco De Magistris le proprie proposte alternative per la nuova zona a traffico limitato del centro.

«De Magistris ritiri questo piano sbagliato nella sua applicazione e si confronti con chi vive le problematiche delle zone interessate al piano scellerato – esortò in quei giorni Raffaele Bruno, presidente dell’Associazione Vento del Sud. – Il sindaco di Napoli non può risolvere tutto bollando di camorrista chiunque non è d’accordo con le sue iniziative».

Dopo la conferenza stampa organizzata dai varie esponenti dell’iniziativa, sono state delineate le nuove idee da proporre in sede di vaglio. «Abbiamo oggi presentato le nostre proposte – spiega Bruno – al sindaco di Napoli Luigi De Magistris e alla sua giunta municipale. Ci aspettiamo che entro tempi ragionevoli siano accettati e realizzati i nostri punti. Diversamente, saremo di nuovo in piazza a far valere le nostre ragioni. Chiediamo pertanto un incontro urgente al sindaco di Napoli e all’assessore al ramo. Siamo anche disposti a consegnare le chiavi e chiudere i nostri esercizi commerciali». Uno scontro che, a quanto pare, non accenna a diminuire i toni ma che non trova in accordo la totalità dei cittadini partenopei.

Sul sito dell’Associazione Vento del Sud sono state descritte in dettaglio le richieste avanzate ed inoltrate alle istituzioni:

1) RIAPRIRE VIA DUOMO A SENSO UNICO PER SEMPRE ;
2) REALIZZARE UN PARCHEGGIO AL VARCO PISACANE NEL PORTO DI NAPOLI PER 8000 AUTO A TARIFFA GIORNALIERA CON NAVETTA INCLUSA NEL PREZZO: 5 EURO PER L’INTERA GIORNATA – EURO 2,50 PER MEZZA GIORNATA;
3) ABBASSARE IL PREZZO A 1 EURO ALL’ORA A TUTTI I PARCHEGGI A STRISCE BLU A RIDOSSO DEL CENTRO STORICO;
4) PREDISPORRE UN NUMERO CONGRUO DI PARCHEGGI A STRISCE BIANCHE GRATUITE ( UNA PER OGNI DIECI BLU);

5) OLTRE ALL’AUTOBUS C55 (CIRCOLARE SINISTRA) OCCORRE ANCHE LA REALIZZAZIONE DI UNA LINEA (CIRCOLARE DESTRA) CHE RINFORZI LA PRESENZA COSTANTE DI MEZZI PUBBLICI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA’ CHE TRANSITI PER PIAZZA GARIBALDI, CORSO UMBERTO, VIA DUOMO, VIA FORIA, PIAZZA CARLO TERZO E CORSO GARIBALDI;
6) FARE CHIAREZZA PER QUANTO RIGUARDA IL CARICO E LO SCARICO DELLE MERCI PER LA ZONA DELLA VENDITA DEI PASTORI IN CRETA (NON SOLO PER I FORNITORI MA ANCHE PER GLI ACQUIRENTI);
7) SPOSTARE L’ORARIO DELL’INIZIO DELLA ZTL DALLE ORE 07,00 ALLE ORE 08,00;
8) RIPRISTINARE IL “POLLICINO” DENOMINATO “E1” (VIA DUOMO, VIA SETTEMBRINI, INCURABILI, POLICLINICO VECCHIO, PIAZZA MIRAGLIA, VIA TRIBUNALI, PIETRO COLLETTA, FORCELLA, VIA DUOMO).

Impostazioni privacy