“Procida, l’isola del Postino”: movie tourism sull’isola

Dal 9 al 29 ottobre sull’isola di Procida sarà di scena il progetto “Procida: l’isola del Postino”, un progetto di movie tourism atto ad incrementare la conoscenza e soprattutto la fruizione dell’isola, passando per la lente macroscopica del cinema. Procida come l’America, dove già da anni si propongono tour cinematografici alla scoperta dei set open air più famosi, dove si sono girate le scene più celebri dei film rimbalzati poi nelle sale di tutto il mondo.

Procida parte proprio da qui, proponendo una fruizione dei propri spazi alternativa, del cinema come volano primario per un turismo un po’ sbrecciato dagli ultimi eventi campani e che, forse, fa vivere l’isola un po’ all’ombra rispetto alle sue “sorelle” più famose e gettonate dal jet set, Ischia e Capri. La manifestazione diviene così un momento per mostrare e far conoscere i luoghi dove sono stati girati oltre 30 film negli ultimi 50 anni, una 20 giorni in cui si susseguiranno eventi no stop fra manifestazioni, gastronomia, musiche e concerti, proiezioni e premiazioni fotografiche e cinematografiche.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato al turismo del Comune di Procida e finanziata dalla Regione Campania con i fondi POR Fesr 2007 – 2013. «Costatando di persona – spiega l’assessore al turismo, Fabrizio Borgogna – l’indotto creato nel tempo dal film “Il Postino” ho cominciato a lavorare già da qualche anno ad un progetto che potesse valorizzare questa particolare vocazione “cinematografica” dell’isola per favorire un turismo di qualità, eco-sostenibile, non invasivo, capace di solleticare la fantasia dei turisti. Un progetto che porterà ricadute positive anche ai comuni ed alle isole limitrofe, allargando l’offerta di luoghi da visitare, di storie da raccontare».

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. È consigliato prenotare la partecipazione ai movie – tour ed ai movie – boat. Per maggiori informazioni, ecco i riferimenti utili:

– Assessorato al Turismo del Comune di Procida: tel 081 810 92 58

– Pro Loco: tel 081 810 19 68

– Email: turismo@comunediprocida.it – www.isoladelpostino.com.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy