“Wi-fi in tutte le scuole” la nuova sfida di De Magistris

Ancora aria di cambiamenti a Napoli. La nuova sfida innovativa che propone questa volta in sindaco è quella di avere, nell’arco di al massimo 5 anni, una copertura totale wi – fi per tutte le scuole partenopee.

”Internet è un bene comune, come il mare e l’acqua- ha spiegato De Magistris in un’intervista pubblicata su Media Duemila -, rappresenta il simbolo del progresso: promuoverò accordi tra il Comune e i privati per far avere ai ragazzi napoletani un’educazione da terzo millennio”.

Il sindaco si mostra molto fiducioso sul potere delle nuove tecnologie come strumento di crescita della società, come un vero e proprio volano dal quale ricominciare a costruire la città: “Credo nelle tecnologie, a Napoli abbiamo già molti accessi wi – fi e conto di crearne altri affinché tutti possano godere del diritto d’accesso a internet. Molte notizie si trovano solo nei blog, ci sono ancora cartelli di potere dietro il mondo dell’informazione ed a volte alcune notizie scompaiono“. Un progetto ancora una volta ambizioso che mira a migliorare il contesto educativo – sociale delle scuole napoletane, partendo proprio da ciò che oggi appare essenziale: internet e la tecnologia.

Risposta sicuramente interessante è quella che il sindaco dà a chi gli chiede se innovare Napoli equivalga ad un salto nel buio o ad un processo di crescita: “Si tratta di un processo di crescita con margini d’incertezza. La mia elezione è simbolicamente un messaggio d’innovazione politica. I napoletani hanno dimostrato di sapersi muovere. Le donne, i giovani, hanno dato una spinta al cambiamento, il risultato è che il popolo napoletano è il grande innovatore della città. Praticare cultura non significa solo conservazione, ma lavoro, economia. I modelli culturali insegnano che oggi la società dei consumi, quale capitalismo senile, è al capolinea. Bisogna sconfiggere stereotipi e Napoli ci sta riuscendo. Bisogna riflettere, creare nuovi pensatoi, non configgere con il progresso ma sostenerlo in tutti i modi possibili”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy