Al via la 13° Festa Nazionale del Riuso

Oggi, sabato 24, e domani, domenica 25 settembre, si svolgerà in tutta Italia la 13° Festa Nazionale del Riuso. Si tratta di un’iniziativa tesa ad incentivare la pratica del riciclo non solo come modalità privilegiata per la gestione dei rifiuti, ma come strumento creativo, artistico e potenzialmente vantaggioso dal punto di vista economico. A Napoli saranno allestiti due mercatini: uno a Fuorigrotta, in via Chintia P.co S. Paolo is.25, ed uno a Varcaturo (Parco Antinea), in via Ripuaria 76/9.

Oggi i mercatini resteranno aperti fino alle ore 20.00. mentre domani il mercatino di Fuorigrotta chiuderà alle ore 13.30 e quello di Varcaturo alle ore 13.00. In tutta la penisola saranno attivi più di 170 mercatini franchising dove sarà possibile comprare e vendere oggetti unici, ricchi di storia e, soprattutto, preziosi da riutilizzare adattandoli al proprio arredamento. Nei vari mercatini allestiti per l’occasione, tuttavia, non ci saranno solo mobili ed oggetti da collezione: gli appassionati potranno trovare anche vestiti, accessori, libri e curiosità che, certamente, sarebbe impossibile trovare altrove.

Come precisa la locandina, l’evento ha il pregio di essere “facile per chi vende e facile per chi compra”: chi intende proporre articoli da vendere, infatti, potrà esporre gratuitamente i propri oggetti nei mercatini arrivando a guadagnare fino al 65% su pezzi d’arredamento e mobili antichi e fino al 50% su abbigliamento, oggettistica, libri, elettrodomestici e quant’altro. I venditori riceveranno comodamente a casa l’avviso dell’avvenuta vendita e la lista degli oggetti venduti, potendo ritirare la somma incassata a partire dal primo giorno del mese successivo.

Come specificato, tuttavia, i vantaggi non riguardano solo i venditori: chi compra avrà a disposizione una miriade di oggetti tra cui scegliere, potrà servirsi di un servizio di trasporto rapido ed economico e potrà partecipare a tutte le iniziative organizzate in occasione dell’evento. Oltre ai mercatini, infatti, saranno allestiti buffet e spettacoli di intrattenimento.

Impostazioni privacy