Ramazza ed eventi per Puliamo il Mondo

Napoli e Milano saranno quest’anno le città volto di Clean up the World, impegnate in due week end di intensi eventi e pulizia della città. Tutto ciò che occorre è olio di gomito e buona volontà, quella decisiva che spinge a cambiare le cose. Con questo intento ogni Municipalità si è organizzata per offrire un servizio alla nostra città, coinvolgendo i cittadini anche grazie ai numerosi eventi.

Sabato 17 alle ore 16, i Friarielli Ribelli, già simbolo della Guerrilla Gardening partenopea, saranno pronti per partire all’attacco di Piazzale Tecchio, il crocevia principale del quartiere Fuorigrotta, collegato da due metropolitane e da una cumana e che conduce all’aera importantissima della Mostra d’Oltremare e dello Stadio San Paolo, ma che purtroppo versa in condizioni di grave degrado, pur essendo la “porta del quartiere”. I Friarielli invitano quanti vorranno aderire all’iniziativa a portare con sè tutta l’attrezzatura necessaria (guanti, scope, zappe, palette, attrezzi per il giardinaggio, sacchetti, ecc.) e tante piantine ed alberelli resistenti per decorare le aiuole abbandonate. Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile Gioia Laura al numero 3319341227 oppure inviare una mail a friarielliribelli@gmail.com.

A Soccavo, sempre sabato, ma alle ore 9 del mattino, vi sarà la pulizia dell’area verde attrezzata denominata Parco Costantino al Rione Traiano, alla quale parteciperà l’Associazione Costruiamo Insieme in collaborazione con altri volontari locali. Per chi volesse aderire al progetto può armarsi di attrezzatura e contattare il responsabile Luigi Lettieri al numero 3492370764, oppure inviare una mail all’indirizzo info@costriamo-insieme.com.

I CleaNap saranno impegnati invece domenica 18 settembre alle ore 10 a ripulire la storica e bellissima Piazza Mercato, teatro della storia più antica di Napoli, ma tristemente abbandonata al fatalismo urbano. Per aderire all’iniziativa contattare la responsabile Emiliana Mellone al numero 3807101612, oppure inviare una mail a cleanap.piazzapulita@gmail.com.

Lunedì 19 alle ore 10.30 vi sarà invece la pulizia dei giardini della Principessa Jolanda al Tondo di Capodimonte, a cura dei Circoli “Napoli Centro Antico”, “Neapolis 2000” e del Parco Letterario del Vesuvio Onlus. Per l’occasione verranno letti dei testi riguardanti il Miracolo di San Gennaro così come raccontato dai viaggiatori del Gran Tour dell’800. Per maggiori info, contattare il responsabile Carmine Maturo al numero 3494597997 oppure inviare una mail a karmaturo@carminematuro.info.

Per conoscere tutte le altre iniziative quartiere per quartiere, consultare il sito Puliamoilmondo.it.

Impostazioni privacy