Ferragosto al Plebiscito: si gioca a golf nelle voragini delle strade cittadine

Tutti pronti: a Ferragosto a Piazza Plebiscito si gioca a golf… con le voragini stradali! L’idea originale quanto sarcastica arriva da Augusto De Luca, fotografo e performer napoletano, che ha lanciato un tam tam mediatico attraverso le pagine del noto social network di Facebook proponendo una raccolta di Napoletani per inaugurare una nuova e più esaltante disciplina sportiva. Tutto parte da un video dove il protagonista, che è ovviamente De Luca, si prepara per andare ad un partita di golf  che però viene insolitamente giocata in pieno centro di una strada partenopea, fra le macchina in corsa. L’organizzazione, in compenso, è però perfetta: bandierina per segnalare la buca e campo esclusivo.

Così una denuncia scherzosa quanto epocale, diventa un modo per esorcizzare e per attirare l’attenzione su di un problema cittadino importante come quello della viabilità, soprattutto in quartieri particolari come Fuorigrotta dove, al primo accenno di pioggia, le strade diventano peggio che mulattiere.

La raccolta di adesioni per il Ferragosto in Piazza Plebiscito è partita da due separati account di Facebook e ha condotto ad una partecipazione amplissima, alla quale hanno risposto circa 10.000 persone (evidentemente tutti automobilisti semi – imbufaliti dalle voragini stradali) che si incontreranno tutte il 15 agosto alle 18 in Piazza Plebiscito, nel cuore di Napoli, per partecipare alla fantomatica partita di golf. Tanta quindi la curiosità per la nuova trovata del fotografo napoletano e, possiamo affermare con una buona dose di certezza, che di sicuro questo appuntamento non ci regalerà la classica e semplice partitella sul green, ma sarà qualcosa di più.

Da segnale che questo non è il primo caso di personaggi napoletani che cercando di “combattere” le buche stradali: qualche tempo fa, in modo decisamente più blasfemo, un gruppo di blogger cercò di assegnare ad ogni buca il nome di un santo del calendario. Ma noi preferiamo decisamente l’idea di De Luca.

[youtube m_hcqn_sx9U]

Impostazioni privacy