Musica e cinema: Nino Bruno firma la hit hollywoodiana di Sean Penn

Al Festival di Cannes è tutto pronto per la prima internazionale del nuovo film del regista napoletano Paolo Sorrentino, “This must be the place”, che si terrà il prossimo 20 maggio: si tratta di un’opera estremamente ambiziosa per il cineasta, che per la prima volta si cimenta con un film in lingua inglese e che ha scelto per l’interpretazione dei suoi personaggi, due Premi Oscar, Sean Penn e Frances McDormand.
La storia narra di un ex cantate rock degli anni 80, Cheyenne, famosissimo leader del gruppo musicale dei Fellows, che finita la sua epoca d’oro si ritira ad una comune vita di famiglia in quel di Dublino. L’imminente morte del padre però lo spinge e mettersi di nuovo in gioco e a volare negli States per dare la caccia all’ufficiale nazista che durante la seconda guerra mondiale perseguì il genitore in un campo di concentramento.
La colonna sonora del film è stata scritta da diversi autori internazionali di spicco, fra cui anche Ben Harper, ma la canzone simbolo del film, quella che lo stesso Sean Penn interpreterà, è stata scritta e prodotta da un’altra eccellenza partenopea, il musicista Nino Bruno. “Every Single Moment In My Life Is A Weary Wait” è il titolo della canzone che Paolo Sorrentino, amico fin dall’infanzia di Nino Bruno, ha scelto come motivo imperante del film, una canzone dalle sonorità new wave pop e che rappresenta una sorta di emblema della pellicola stessa.
“Paolo Sorrentino mi ha commissionato la canzone prima della stesura finale della sceneggiatura – racconta Nino Bruno – A Paolo mi unisce una passione intensa per ogni genere di musica, da Loredana Bertè e Renato Zero ai Faithless e Iggy Pop. Per il film mi aveva chiesto di scrivere una hit contestualizzata al 1982, che fosse bella e credibile, e che soprattutto gli piacesse. Ho scritto 4 brani ma sapevo che avrebbe preferito “Every Single Moment”.
Attendendo gli esiti di Cannes, non resta quindi che aspettare il prossimo ottobre per vedere il nuovo film di Sorrentino distribuito nelle sale italiane, mentre “Every Single Moment” è già disponibile su iTunes in super anteprima.

Impostazioni privacy