Sciopero generale, Susanna Camusso a Napoli

susanna camussoGrande adesione per lo sciopero generale di questa mattina. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, è scesa in piazza a Napoli. Il corteo è iniziato questa mattina alle 9 in piazza San Francesco per poi giungere in piazza Dante, dove ha avuto luogo il comizio finale. Vari i temi trattati dal segretario della Cgil, soprattutto crisi, lavoro e giovani. In primis, però, le ragioni del dissenso: “Lo scopo di uno è quello di spostare i rapporti di forza rispetto a un governo che dice solo bugie e che pensa che non ci sia bisogno di cambiare la posizione del reddito nel nostro Paese”. Per la Cgil, “è necessaria subito una riforma fiscale che sposti il peso su rendite e grandi patrimoni, sono due anni che la Cgil ha una idea diversa di quale deve essere il progetto per questo Paese. Ma sappiamo bene che per come è messa la politica oggi non c’è alcuno sguardo nè attenzione per l’Italia”.

Duro il commento del responsabile allo Sviluppo economico, Paolo Romani: “La Camusso non è informata sul lavoro svolto dal governo e mi sembra più impegnata a fare campagna elettorale. Abbiamo fatto una lunga lista delle aziende che hanno trovato una soluzione alla crisi. La signora Camusso ci faccia la cortesia di leggersi con un minimo di attenzione la lunga lista di successi che il nostro ministero ha avuto nelle ultime settimane”.

metropolitana napoli

Lo sciopero ha coinvolto scuole, università e trasporto pubblico. La Cgil Campania stima che all’aeroporto di Capodichino di Napoli sono stati cancellati ben 23 voli, mentre il trasporto pubblico regionale su gomma ha aderito al 50%. Notevoli i disagi per i pendolari che usufruiscono di treni Sepsa e Circumvesuviana per recarsi a lavoro: numerose  le corse cancellate. Allo stesso modo, la linea 1 della metropolitana ha subito notevoli disagi in mattinata, per disguidi che non si è ancora in grado di poter collegare allo sciopero di questa mattina: segnalato un guasto dalla stazione di piazza Dante, i treni che collegano i quartieri periferici di Piscinola e Chiaiano e il vomerese con il centro storico non hanno iniziato le corse mattutine prima delle 8,30.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy