Tecnologia e cultura: il San Carlo incontra l’iPad

L’incontro fra le nuove tecnologie informatiche e il più tradizionale mondo dell’arte, conduce sempre ad esperienze sorprendenti, con una fruibilità del prodotto artistico più flessibile e più immediata rispetto al passato. E questo è proprio ciò che è scaturito dal connubio Teatro San Carlo – iPad, con la produzione di un App assolutamente innovativa, che permette di seguire l’opera lirica direttamente sul proprio tablet con un semplice click. La prima uscita di quest’App è dedicata alla “Vedova Allegra” di Franz Lehar, diretta da Christopher Franklin per la regia di Federico Tiezzi, andata in scena al Teatro San Carlo nel maggio dello scorso anno e che oggi è possibile scaricare direttamente da iTunes al costo di 12,99 euro. Grazie a quest’App sarà possibile avere immagini e libretto sincronizzati dell’opera, utilizzare il navigatore (accessorio specifico dell’App) per passare da una scena all’altra in sequenza rapida e avere a portata di mano tutta una serie di informazioni come sinossi, autore ed interpreti, più una serie di filmanti di approfondimento con interviste, prove di scena, ecc. Inoltre l’App supporta la tecnologia Airplay.

L’innovativa versione per iPad della “Vedova Allegra”, segna solo l’inizio della collana multimediale tutta dedicata agli spettacoli lirici del Teatro San Carlo, che ben presto verrà arricchita con nuove ed ulteriori opere, grazie alla stretta collaborazione fra il teatro partenopeo e Ideasolutions, che ha lavorato alla parte tecnica del progetto.

Con questo intento il Teatro lirico della città di Napoli si avvia verso la realizzazione sempre più concreta di esperienze d’arte diversa, modi innovativi che permettono anche ai meno curiosi di intraprendere un viaggio all’interno dell’opera teatrale lirica, potendo scegliere di disporre del prodotto come più si preferisce, avendo a disposizione una serie di importanti plus accessori che vengono in aiuto ed in sostegno alla comprensione di un’arte da sempre giudicata d’élite.

Impostazioni privacy