Napoli Film Festival slitta a settembre

Novità per la prossima edizione del Napoli Film Festival. Quest’anno infatti la rassegna cinematografica slitta alla seconda metà del mese di settembre, nel periodo più o meno compreso e contraddistinto da altre manifestazioni di spessore didicate al cinema, ossia la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival del Film di Roma. La direzione ha così preso questa decisione col fine di migliorare la distribuzione degli eventi presenti a Napoli ed in Campania nel periodo estivo e per distribuirli con maggior criterio durante gli altri mesi dell’anno. Ovviamente, insieme con lo slittamento dell’inizio della kermesse, sono stati prorogati anche i termini delle scadenze dei concorsi: “Europa, Mediterraneo” e “SchermoNapoli”, sono stati posticipati al 31 maggio 2011, mentre il nuovo concorso fotografico “FOTOgrammi” è stato prorogato al 15 giugno 2011.

L’edizione del Napoli Film Festival perpetua la scelta di adottare come scenografia ed immagine simbolo della città il Castel Sant’Elmo, dove già nel 2010 si era registrata una risposta di pubblico eccellente per quanto riguarda la rassegna “Cinema al Castello”. Quest’anno, inoltre, il festival aggiunge una nuova “arte”, la fotografia, aprendo le porte ad artisti che sapranno, con i loro scatti, meglio interpretare l’essenza di un film, attraverso un’ immagine che scandagli il fondo degli intenti primordiali della rappresentazione scenica traslata in celluloide.

Davide Azzolini e Mario Violini, direttori della rassegna cinematografica, hanno scelto così di proporre questo nuovo concorso dedicato alla fotografia visto l’enorme successo riscontrato in seguito alla mostra fotografica di Piotr Jaxa, fotografo ed assistente alla regia di Krzysztof Kieslowski, che proprio lo scorso anno venne inserita all’interno della manifestazione partenopea.

Il Napoli Film Festival, derivato dal Modfest – 360° di Cinema dell’Unione Italiana Circoli del Cinema (U.I.C.C.), ad oggi rappresenta una delle manifestazioni cinematografiche più importanti della Campania, entrando a far parte del circuito europeo dei festival indipendenti di maggior influenza e spessore, con l’abilità di rapportare e proporre opere provenienti sia dall’ambito più strettamente partenopeo, sia progetti di più ampio respiro nazionale ed internazionale, strizzando l’occhio al cinema di stampo hollywoodiano.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy