Campania Bellezza Millenaria: i nuovi itinerari di Artecard

Artecard, la carta del turismo in Campania, ha indetto l’iniziativa “Campania, una bellezza millenaria” dal 9 aprile al 5 giugno 2011. Ogni fine settimana fino al sesto mese dell’anno, sarà possibile scoprire ed “assaggiare” un piccolo frammento della storia millenaria della nostra regione, potendo così ammirare il nostro invidiabile passato storico. In più, in occasione della XIII Settimana della Cultura, il servizio sarà fruibile tutti i giorni della settimana fino al 17 aprile. Il progetto mira a far scoprire, a turisti e non, tutte le eccellenze della Campania, in ambito artistico,  storico, naturalistico ed eno-gastronomico ed è per questo che sono stati pensati una serie di itinerari che prevedono anche il trasporto con guida al seguito, mentre per quelli in città gli spostamenti saranno effettuati a piedi.

Per quanto riguarda l’area di Napoli e provincia, sono ben 10 gli itinerari da poter scegliere:

1. L’oro di Napoli. Un percorso fra i tesori della città: un affascinante viaggio attraverso i musei e le chiese nel cuore di Napoli per rivivere la tradizione mediterranea ed il folklore partenopeo. Il percorso comprende la visita al Museo Archeologico Nazionale, al Duomo di Napoli, al Museo del Tesoro di San Gennaro ed al Museo Diocesano.

2. Terra di fuoco, delle acque e del mito: un suggestivo percorso sulle orme della Sibilla. Un viaggio attraverso i miti greci, la storia e l’incontaminata e prorompente natura dei Campi Flegrei. Il percorso comprende la visita agli Scavi Archeologici di Cuma, alla Foresta Regionale Area Flegrea e Monte di Cuma e al Lago d’Averno.

3. 150 uniti: un viaggio nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: monumenti, avvenimenti e testimonianze della “Napoli unita”. Il percorso comprende la visita all’Archivio di Stato di Napoli, alla Biblioteca Universitaria e al Palazzo Reale.

4. Ercolano e Portici. Alla scoperta della città e del mare: un viaggio alla scoperta delle bellezze del Vesuvio. Città di storia e di mare: Ercolano, Portici e Torre del Greco, piccole gemme dell’area vesuviana. Il percorso comprende la visita all’Archivio Storico Enel di Napoli, agli Scavi Archeologici di Ercolano e al Molo Del Granatello di Portici.

5. Napoli unita da San Martino a Capodimonte: un altro percorso nelle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia: monumenti, avvenimenti e testimonianze della “Napoli unita”.

6. Tra magia ed alchimia. un itinerario nei “misteri” napoletani: un affascinante percorso attraverso i monumenti e le leggende che hanno reso Napoli una città dal volto esoterico e misterioso. il percorso prevede la visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alla Chiesa di S. Angelo a Nilo e al Museo Cappella Sansevero.

7. Napoli sottosopra. Luci ed ombre di una città millenaria: un percorso unico attraverso il ventre tentacolare della città per svelare il volto di un’altra Napoli sotto Napoli. Il percorso comprende la visita a Napoli Sotterranea, ai Resti del Teatro Greco-Romano di Napoli e agli Scavi Archeologici di S. Lorenzo Maggiore.

8. Antichi splendori nella Baia dei Cesari: un affascinante itinerario alla scoperta delle terre di fuoco. Un’occasione unica per rivivere i fasti dell’Impero di Roma attraverso le testimonianze archeologiche e riscoprire il gusto della tradizione vitivinicola dei Campi Flegrei. Il percorso comprende le visite al Parco Archeologico di Baia, al Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia e alla Piscina Mirabilis.

9. Archeologia in musica: archeologia e musica gli ingredienti di questo affascinante itinerario nel cuore di Napoli dove storia e tradizione si incontrano per fondersi in un’unica armonia. Il percorso comprende la visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e alla Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.

10. Archeologia e benessere alle falde del Vesuvio: Pompei e Castellammare di Stabia: storia e natura si incontrano a metà strada. Archeologia e benessere le tappe principali di questo suggestivo percorso alle falde del Vesuvio. il percorso comprende la visita agli Scavi Archeologici di Pompei e alle  Nuove Terme Stabiane presso Castellammare di Stabia.

Per maggiori info, visitate il sito ufficiale di Campania Artecard www.artecard.it.

Impostazioni privacy