Pa’Na’: biblioteca con angolo bar in via Rossomandi al Vomero

Da poche settimane gli studenti napoletani hanno a disposizione, dal lunedì al venerdì, un nuovo spazio per studiare, leggere e distrarsi tra un esame e l’altro. Dall’impegno di quattro studenti universitari nasce, infatti, l’associazione di promozione sociale “Pa’Na’ Biblioteca” che mette a disposizione dei soci iscritti, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, una biblioteca con oltre 1000 testi e connessione internet wi-fi gratuita, proponendosi come valida alternativa agli spazi studio presenti quasi esclusivamente attorno alla zona universitaria. Diventare soci è semplicissimo: l’iscrizione può essere effettuata direttamente al Pa’Na’ con soli 3,5 euro annui. La biblioteca, sita in via Rossomandi n°12 (adiac. via Cilea)– c/o il club “O’sol ‘e notte”, dispone anche di un angolo bar che consente, oltre che dolci pause dallo studio, anche la partecipazione ad eventi serali riservati ai soci: performance live e corsi di varia natura fanno del Pa’Na’ un punto di aggregazione e di espressione culturale e artistica. Attualmente questa è l’unica sede dell’associazione per cui, per ricevere altre informazioni, è possibile recarsi direttamente in via Rossomandi al Vomero.

Venerdì 8 aprile, alle ore 20.00 avrà inizio il primo ciclo di appuntamenti previsti per il cineforum, dal titolo “Mangia&Vedi”. Il programma della serata, come si evince chiaramente dal nome dell’iniziativa, è un connubio perfetto tra un evento culturale e un’occasione spensierata: la visione dei film sarà infatti affiancata da piatto di pasta fumante. Il primo film in programmazione è “Il postino”, l’ultima fatica dell’indimenticabile Massimo Troisi. Subito dopo la proiezione gli spettatori potranno assistere alla lettura delle più belle poesie di Pablo Neruda (in italiano ed in lingua originale), particolarmente efficaci nel descrivere la situazione politica e sociale del Cile di quell’epoca. I soci intervenuti avranno altresì modo di partecipare al dibattito post-visione e di scegliere, di volta in volta, i film da inserire nel programma del cineforum.

Questo è solo il primo di numerosi eventi che saranno organizzati al Pa’Na’. Per tenere d’occhio le prossime iniziative è possibile consultare la pagina Facebook dell’associazione.

Impostazioni privacy