Inaugurata Galleria del Mare alla Stazione Marittima

Inaugurata ieri la Galleria del Mare, vero e proprio centro commerciale alla Stazione Marittima di Napoli. Il mall affianca la sala Expo Congressi, che ha ospitato, in passato, manifestazioni di gran rilievo come Galassia Gutenberg. Situata al primo piano dell’edificio progettato da Cesare Bazzani, la grande Galleria ha il compito di riempire uno spazio precedentemente deserto e accogliere in modo più sontuoso l’elevata affluenza di turisti e crocieristi del vicino Molo Beverello. Cinquataquattro negozi divisi per aree tematiche: dall’abbigliamento e calzature fino a ristoranti, negozi di prodotti tipici campani, bar e cocktail bar. Addirittura un locale-discoteca, La Garçonne, che aprirà prossimamente. Molti i marchi che hanno creduto al progetto, proposto dalla Terminal Napoli Spa, e per questo affiancato il proprio nome al mall, da Camomilla, grande franchising di abbigliamento, a Napolimania e Iko casa.

Non solo esercizi commerciali, favoriti, comunque, dalla massiccia presenza dei turisti, bensì anche nomi storici dell’arte e dell’antiquariato. È il caso della Fonderia Chiurazzi, fondata nel 1870, specializzata nelle fedeli copie di statue Rinascimentali: sono cinquanta le opere che saranno sistemate in galleria, statue di varie misure saranno anche vendute al pubblico in varie dimensioni.

Il progetto per il grande centro commerciale è nato nel 2005, con l’investimento di una cifra pari a venticinque milioni di euro. Nel corso dei lavori di riorganizzazione dell’area, sostanzialmente deserta prima di oggi, erano stati ritrovati i vecchi banconi su cui gli emigranti, prima di partire, firmavano i documenti per l’imbarco: all’entrata, salite le lunghe scale decorate con illustrazioni adesive a tema marittimo, i lunghi tavoli sono sistemati in lungo, tra una fila di negozi e l’altra.

Il night club di prossima apertura e il ristorante, ancora non accessibile, completeranno il progetto nato per ravvivare l’area della Stazione Marittima e favorire sia l’afflusso dei turisti, che una volta sbarcati potevano usufruire solo di alcuni negozi vicini, sia dei cittadini napoletani stessi, per i quali è stato ristrutturato un ampio garage. Di seguito, alcune foto della nuova Galleria del Mare.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy