Napoli: a Soccavo nasce l’Associazione “Costruiamo Insieme”

E’ appena nata, ma fa già parlare tanto di sè: si tratta della neonata Associazione “Costruiamo Insieme”, creata da un impeto di orgoglio e amore per la propria città e il proprio quartiere, Soccavo.

L’idea nasce dai suoi fondatori, Luigi Lettieri, Maria Sabelli, Ugo D’Agostino, Diego Prezioso, Rosario Francione e Teresa Marchese che si propongono di diventare un nuovo, reale e concreto “megafono di quartiere”, portando in luce gli ostacoli culturali, logistici e sociali della città con una politica del “fare insieme” che esula dal classico atteggiamento arrendevole che contradistingue la penuria di attività dei nostri giorni.

“Costruiamo Insieme” è composta da persone che discendono dalla Famiglia Francescana, ma con la consapevolezza e la decisione che è l’agire concreto che contraddistingue il fedele appassionato della propria città e innamorato della democrazia: pertanto un sussulto di dignità è indispensabile per far si che le cose cambino e non restino ferme e stagnanti come lo sono ora. Con questo intento, i fondatori dell’Associazione hanno deciso di scendere in campo costituendosi lista civica alle prossime elezioni per la municipalità di Soccavo -Pianura.

La politica è un impegno da portare avanti con serietà e consapevolezza, – dice intervistato il Presidente Luigi Lettieri – ma noi siamo prima di tutto un’Associazione e teniamo molto al fatto che la gente non ci veda come dei nuovi politicanti arraffa-soldi, bensì come dei cittadini che, impegnandosi in prima persona, puntano al miglioramento della società attuale, soprattutto a livello di municipalità. –

Tre i punti su cui si focalizzerà l’impegno di “Costruiamo Insieme”:

  1. Informazione:creazione sportelli per il cittadino con l’intento di illustrare le potenzialità e le disponibilità che il territorio offre;
  2. Formazione e Comunicazione: creare luoghi di incontro con e per la gente al fine di recuperare il senso bello della politica;
  3. Ambiente:creare un piano semplice ma efficace di tutela del verde, delle strutture e dei parchi pubblici presenti nella municipalità.

La presentazione, avvenuta sabato 12 marzo 2011, è stata tenuta presso l’aula delle riunioni di San Pietro e Paolo in Soccavo, dove consistente è stata la partecipazione della popolazione numerose le adesioni all’Associaione stessa: che sia una nuova speranza per una così martoriata città? Aspettiamo fiduciosi.

Intanto, essendo appena nata, “Costruiamo Insieme” cerca sostegno da tutta la popolazione della municipalità, sia in termini di collaborazione che di logistica. Chi avesse, pertanto, intenzione di mettersi in contatto con l’Associazione può farlo all’indirizzo mail info@costruiamo-insieme.com.

Impostazioni privacy