Romeo e Giulietta: il ritorno di Roberto Bolle al San Carlo

roberto bolle
Debutta il 22 marzo al Teatro San Carlo di Napoli Romeo e Giulietta.

L’etoile Roberto Bolle sarà affiancato da colei che è stata definita la ballerina del decennio, Lucía Lacarra. Con la regia e le coreografie di Amedeo Amodio e musiche di Hector Berlioz, i due professionisti riportano in scena a Napoli il capolavoro shakespeariano dopo la grande anteprima del 17 marzo scorso, in occasione della festa per l’Unità d’Italia. Qualche ore prima, invece, il pubblico aveva potuto assistere ad una prova pomeridiana e il ricavato era stato devoluto interamente in beneficenza.

“Il Teatro San Carlo è per me una seconda casa”, ha dichiarato Bolle, “è un piacere per me ogni volta esibirmi in un teatro con una storia antica e affascinante come questo, che ha ritrovato con il recente restauro il suo splendore. Il pubblico napoletano è poi uno dei più calorosi del mondo”.

Lucia_Lacarra

Dal 22 al 29 marzo sarà possibile godersi lo spettacolo di Amedeo Amodio, che aggiunge al classico della letteratura inglese una importante innovazione: la commistura di balletto e versi recitati. Bolle si era già esibito nella medesima rappresentazione al Teatro Massimo di Palermo, al Filarmonico di Verona e a Roma, in occasione della notte bianca di Roma, nel 2006. Amodio aveva allestito il suo Romeo e Giulietta durante gli ultimi anni ’80 con l’aiuto della Fondazione nazionale per la Danza Aterballetto. Oltre all’alternanza tra ballo e versi recitati dagli stessi danzatori, un leit motiv come il duello: figura retorica con cui si cerca di sottolineare le continue tensioni, soprattutto emotive, sempre in bilico tra amore e odio, vita e morte.

Lucía Lacarra -Giulietta- è stata vincitrice del premio Miglior ballerina del decennio ed è considerata dalla critica di settore una delle dieci danzatrici più valide al mondo. Il debutto è previsto per domani sera alle 20:30. Di seguito le date delle repliche:

Mercoledì 23 marzo, ore 19.00

Venerdì 25 marzo, ore 20.30

Domenica 27 marzo, ore 17.00

Martedì 29 marzo, ore 19.00

Impostazioni privacy