Megacentro al Molo Angiono: shopping, discoteca e ristorante

napoli panorama
Il Molo Angioino ospiterà un megacentro: shopping e discoteca per riqualificare la zona Porto.

Il 30 marzo sarà aperta la galleria commerciale, ma il giorno designato per l’inaugurazione ufficiale è il 10 aprile. Il progetto è presentato dal presidente della Terminal Napoli Spa, Nicola Coccia: “Puntiamo all’accoglienza con la massima sicurezza e ci rivolgiamo non solo ai turisti ma anche ai napoletani. La nostra stazione marittima è in una posizione unica al mondo. Esattamente al centro della città, centrata con San Martino e perpendicolare a Palazzo San Giacomo. Abbiamo evitato la presenza di griffe internazionali, ci saranno marchi locali, che testimoniano l’eccellenza dei prodotti tipici campani”. Il megacentro, progettato nel 2005 e reduce da varie vicissitudini burocratiche, giunge al termine dei lavori, ma avrà un avvio graduale. Per ora saranno aperti negozi, ancora in allestimento ma già parzialmente pronti: si parla di enoteche, bar, gelaterie, punti vendita di abbigliamento, souvenir, gioielleria, antiquariato. Prossimamente sarà la volta di una discoteca e di un ristorante a ridosso del mare.

porto napoli

Il travaglio vissuto dal megacentro portuale è relativo a questioni prettamente burocratiche. Un cambio ai vertici di Terminal Napoli Spa, la società responsabile del grande rinnovo, ha comportato nel 2009 sostanziali cambiamenti al progetto stesso, nato nel 2005 ma definito completamente solo due anni fa, per mere faccende giudiziarie. Importanti i numeri: cinquemila metri quadri, cinquanta negozi, centocinquanta dipendenti, venticinque milioni di euro investiti. Dal punto di vista strutturale, i lavori sono stati eseguiti per cinque anni e non sono certo mancate alcune sorprese, come il ritrovamento dei vecchi banconi su cui gli emigranti firmavano i documenti per l’imbarco o il vecchio ascensore che i reali usavano per arrivare sulla banchina degli imbarchi. Coccia aggiunge prontamente che, nonostante lo stato di abbandono, “l’abbiamo restaurato, è stata una vera scoperta”.

Un grande ristorante, che sarà pronto solo tra un anno, è stato progettato e costruito nelle due torri simmetriche in fondo al piazzale del Molo Angioino.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy