Enel festeggia l’ Unità d’ Italia aprendo le porte del suo Archivio Storico

L’ Enel festeggia i centocinquant’ anni di storia italiana con una serie di iniziative volte a ricordare il lavoro di generazioni, l’ orgoglio per la continua innovazione e la garanzia di un futuro sostenibile.

Nel 1962 l’ elettrificazione del Paese venne terminata grazie alla nazionalizzazione dell’ industria ed Enel iniziò a garantire la fornitura di energia elettrica a famiglie ed imprese a costi competitivi nel rispetto dell’ambiente. La realizzazione di una rete capillare di distribuzione energetica riuscì negli anni a dar vita ad un fitto tessuto di piccole e medie imprese che oggi sono la ricchezza d’ Italia.  A testimonianza del ruolo fondamentale di Enel nello sviluppo industriale, economico e sociale del Paese l’ azienda installerà bandiere italiane nelle sue sedi principali. Per celebrare l’energia degli italiani, i loro sentimenti di fiducia,  ottimismo ed orgoglio, Enel realizzerà e trasmetterà sulle principali reti nazionali uno spot intitolato: “Parlare all’Italia”.

L’ Enel celebra “l’ Unità” anche a Napoli organizzando l’ apertura straordinaria  del suo suo Archivio Storico il weekend del 17 marzo dalle ore 9 alle ore 13,00 e la settimana dall’11 al 17 aprile. A giugno, invece, presenterà in occasione della Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali una mostra dal titolo: “Dagli esordi allo sviluppo dell’elettricità: il Paese illuminato” .

Gli Archivi Enel raccolgono materiale documentario proveniente da oltre milleduecento società confluite in azienda al tempo della nazionalizzazione dell’elettricità avvenuta nel dicembre del 1962. I preziosi documenti risalenti alla fine dell’Ottocento fanno parte della storia di Enel che, in mezzo secolo, è riuscita  ad assorbire ed incrementare il valore delle imprese elettriche esistenti. L’ intera documentazione prodotta da Enel, prima come ente pubblico e poi come Società privata, è stata dichiarata “di notevole interesse storico” ed è attualmente considerata un Bene Culturale Nazionale. L’ Archivio Storico Enel è di notevole consistenza: custodisce, infatti, più di tredicimila metri lineari di documenti, oltre duecento mila fotografie e lastre fotografiche, migliaia di disegni tecnici, mappe, strumenti e reperti, libri e riviste specializzate.

Anche i dipendenti saranno sensibilizzati al tema dei centocinquant’ anni grazie agli strumenti di intranet aziendale, della web tv e dell’ house organ. Iniziative e rubriche racconteranno la storia d’ Italia proponendo curiosità sulle origini della bandiera italiana, storie di scienziati, tecnologi e industriali che hanno contribuito allo sviuppo dell’ Enel.

Il sito www.enel.com aprirà il sedici marzo una sezione interamente dedicata ai centocinquant’ anni dell’ Unità d’Italia con articoli, approfondimenti ed iniziative legate all’evento. La sezione, inoltre, contiene il progetto “Frammenti 150” che grazie ad approfondimenti tematici, interviste ai protagonisti di ieri e di oggi, riflessioni di storici, economisti e sociologi racconterà l’ evoluzione di Enel nella storia dell’ Italia unita.

Impostazioni privacy