Da Corona a Minzolini: l’Italia di oggi al Nuovo Teatro Nuovo

nuovo teatro nuovo
Al Nuovo Teatro Nuovo va in scena l’Italia del XXI secolo.

Tra i personaggi rappresentati troviamo nomi come Noemi Letizia, Fabrizio Corona, Patrizia D’Addario, Augusto Minzolini, Silvio Berlusconi.

Tutto ciò che ci riserva la cronaca di oggi, sia mondana (vedasi, appunto, il fotografo delle star), sia scandalistica (Noemi e co.), ma anche temi forti, come la vicenda di Eluana Englaro.

Massimiliano Palmese cura un progetto letterario in scena da lunedì 14 marzo al 19 lunedi 14, al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli, Italian Kamikaze. La seconda parte del progetto Italian kamikaze sarà in scena il 18 aprile.

L’Arte del Racconto è la rassegna che sposa letteratura e teatro. Il progetto di Palmese è frutto della collaborazione di giovani scrittori che hanno focalizzato la propria attenzione sull’Italia degli anni 2000. Del resto, siamo tutti informati circa i personaggi che popolano Tg e quotidiani, i kamikaze del nostro Paese capitalizzano l’attenzione generale segnando un tracciato poco glorioso, per alcuni, mentre per altri viene alla luce “lo scarso senso di laicità” presente, come afferma lo stesso Palmese parlando di Eluana Englaro.

fabrizio corona

Troverà spazio anche Noemi Letizia, la prima papi girl di Silvio Berlusconi, “immolata al dio del successo”, il fotografo Fabrizio Corona, che trascorre la maggior parte del suo tempo in tribunale, “immolatosi alla fede del denaro”, o chi si immola alla “religione del potere”, nel caso del direttore del Tg1, Augusto Minzolini, più volte tacciato di eccessivo berlusconismo, e Nicole Minetti, ex igienista dentale del premier e attuale consigliere regionale in Lombardia, balzata agli onori della cronaca anche per lo scandalo Ruby.

Non solo politica nei testi di Italian Kamikaze: Gabriele Paolini, Susanna Maiolo e Massimo Tartaglia sono stati “lanciati alla ribalta della cronaca per i loro caserecci attentati”, mentre dallo scandalo sollevato dal cantante Morgan lo scorso anno, relativo alle presunte proprietà terapeutiche della cocaina, emerge solo “ipocrisia”.

Italian Kamikaze è in scena dal 14 al 19 marzo al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. A interpretare i personaggi citati, numerosi attori, tra cui Antonio Piccolo, che cura parte dei testi scritti con la collaborazione di Giuseppe Cerrone.

Impostazioni privacy