Chiusa la linea 6 della metropolitana: manutenzione e tagli

metropolitana linea 6
Chiude oggi la linea 6 della metropolitana di Napoli.

I treni che collegano Fuorigrotta a Mergellina attraverso le quattro stazioni Mostra, Augusto, Lala e Mergellina sono fermi da oggi sino alla fine di marzo.

La poco fortunata stazione metropolitana è stata già minata dall’apertura di un nuovo sbocco della linea 1: la metro che collegherà piazza Dante a piazza Bovio. A causa di personale carente, infatti, vi sarà un turn over che comporterà la chiusura anticipata dei treni per Fuorigrotta e Mergellina alle 14.30, anziché alle 21.30, proseguendoper il resto secondo gli orari regolari.

Certo è che la linea 6 non ha mai avuto vita facile: inaugurata solo nel 2007, da oggi è chiusa per manutenzione, ma fonti certe spiegano che si tratti di una delle stazioni meno frequentate, con appena 1000 passeggeri.

linea 6 napoli

Cifra irrisoria rispetto a ben altre destinazioni: basti pensare ai 90.000 pendolari che quotidianamente riempiono i vagoni della linea 2, che parte dal quartiere Gianturco per giungere a Pozzuoli, o i 115 mila della linea 1, da piazza Dante a Piscinola.

Da non sottovalutare poi che il quartiere Fuorigrotta non è certo carente in fatto di trasporti.

All’interno dello stazionamento degli autobus in piazzale Tecchio, pieno centro di Fuorigrotta, poco prima dello stadio San Paolo, sono tantissimi i mezzi che giungono da ogni luogo nelle vicinanze: Agnano, Bagnoli, la stessa Mergellina. Per non parlare della linea 2, che separa i due luoghi in due sole fermate, e della Cumana, in partenza da Montesanto.

Insomma, pochi passeggeri su una linea poco funzionale al reale scopo di collegare i due quartieri: sono già perfettamente raggiungibili con altri mezzi, ecco spiegato il modesto migliaio di viaggiatori.

La linea riscuoterà maggior successo, probabilmente, quando saranno smantellati altri cantieri e inaugurate altre fermate: prossimamente arriveranno piazza Municipio, Arco Mirelli, San Pasquale e Chiaia, ovvero un insieme di zone più o meno distanti, ma difficilmente raggiungibile in auto e faticosamente a piedi.

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy