Villa Savonarola: espone Goffredo Godi


A Villa Savonarola, dal 5 al 19 marzo 2011, potrete ammirare la mostra di pittura contemporanea “Goffredo Godi-Inedito e non solo”. La pittura di Goffredo Godi è incentrata per lo più sulla natura. di cui sembra cogliere i segreti nascosti. Non un dipinto superficiale ma un ritratto reale, vivo, vissuto, arrivato, espresso magistralmente dalla mano del pittore. In questo modo di dipingere dal vero, immaginazione e percezione si saldano in un’armonica sintesi che dà vita ad un vero completamente inedito.

Intervistato, Godi ci rivela: “Amo dipingere la figura, ma di più il paesaggio. Fin da ragazzo realizzai paesaggi nel piccolo porto del Granatello, a Portici. Non era un luogo pittoresco ma pittorico sì”.
Un percorso di lavoro metodico e appassionato, sempre volto al perfezionarsi, costellato di gioie, tormenti, ombre e luci, ma anche con il fine di svelare il misterioso legame che unisce natura e uomo.

La ricchezza dei temi, la forza vibrante del segno deciso, la tavolozza, dotata di un’infinita tonalità di terre e di verdi, plasma e rigenera sulla tela la materia della natura viva eppur velata dall’atmosfera pulviscolare tipica delle giornate con molto sole. Migliaia di toni lungo pendici ampie, sulle quali lo sguardo indugia ripercorrendo incessantemente un panorama che ha per volta un cielo impareggiabile e dal Vesuvio corre al mare e al respiro di un golfo solenne.

Sono opere che rimangono impresse nella mente, per il loto realismo, la brillantezza, i loro contenuti, la capacità di trasmette gli stati d’animo, la forza della natura nel trasformare l’uomo. Una testimonianza autentica della nostra singolare condizione umana.
In questo suo modo di dipingere dal vero, immaginazione e percezione si saldano in un’armonica sintesi, che dà vita ad un vero completamente inedito. Assolutamente imperdibile!

Goffredo Godi – Inedito e non solo
Presso Villa Savonarola
Corso Giuseppe Garibaldi, 200, Portici
Dal 05/03/2011 al 19/03/2011

Impostazioni privacy