Ravello: Auditorium Oscar Niemeyer a rischio

auditorium oscar niemeyer ravello
A rischio l’Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello: è l’architetto che progettò l’opera a scrivere una lettera di allarme.

Il caso era già stato segnalato dalla Corte dei Conti: la struttura, ubicata nel salernitano, è abbandonata a se stessa, oltre che utilizzata per target diversi rispetto a quanto pensato in partenza.

Il padre del progetto, Oscar Niemeyer, scrive una lettera di allarme che affida all’ex presidente della Fondazione, Domenico Masi: “Il sottoscritto architetto Oscar Niemeyer, autore del progetto dell’Auditorium di Ravello e di tutti gli annessi locali (piazza, bar, garage, libreria, ecc) incarica il professore Domenico De Masi, in suo nome e rappresentanza, di supervisionare e controllare in modo permanente lo stato di manutenzione e la condizione estetica del complesso architettonico nella sua totalità”.

auditorium oscar niemeyer

Anche lo strutturista Josè Carlos Sussekind, che ha lavorato con Niemeyer alla costruzione dell’Auditorium e ne ha supervisionato il progetto, sottoscrive la missiva, con la quale si intende denunciare il decadimento dell’opera, nonché l’inadeguata “utilizzazione”.

Lo stesso Masi spiega: “Niemeyer mi ha dato questa lettera la scorsa settimana, quando sono stato a Rio, ha letto le notizie diffuse dal Guardian e dalla stampa estera che denunciavano lo stato di abbandono della struttura ed è preoccupato. Io ora vorrei fare qualcosa. Sto pensando a un comitato di tecnici. Non posso tradire la fiducia di Niemeyer, ma con quale potere? È uno scandalo che un’opera così rimanga chiusa e inutilizzata, se non per la banda del paese, come lo scorso Capodanno, o per qualche recita scolastica”.

Tristemente, l’ex presidente spiega che il problema risiede alla base stessa di Ravello: “Come sociologo, a posteriori, posso solo dire di aver sbagliato a spingere per la realizzazione di un’opera moderna, che né Ravello, né la Campania erano pronti ad accettare. Forse una collettività che non è in grado di concepire un’opera di questo genere non è in grado né di controllarne la costruzione né la gestione”.

L’Auditorium Oscar Niemereyer è stato inaugurato solo il 29 gennaio 2010.

Impostazioni privacy