Napoli si tinge di giallo con i Delitti peccaminosi


Per tutti gli appassionati del giallo questo è un appuntamento imperdibile: oggi alle 16 presso il Maschio Angioino, nella sala della loggia, verrà presentato “Delitti peccaminosi” i cui curatori sono: Maurizio Ponticello Caterina Lerro e Diana Lama. Il libro è edito dalla Boopen(led), in collaborazione con Napolinoir, che è il punto di arrivo del concorso letterario giunto alla II edizione “ParoleinGiallo”.
Il titolo è tutto un programma: gli allievi delle scuole si sono dovuti cimentare con i peccati capitali.
Questo volume raccoglie infatti i racconti scritti da oltre cinquanta giovanissimi autori provenienti da diverse scuole del Napoletano, fra cui il primo classificato assoluto è stato Luigi Duraccio, studente al terzo anno nell’istituto tecnico “Diaz” di Ottaviano. Mentre per le elementari il premio (ex aequo) è andato al I Circolo di San Giuseppe Vesuviano (classi III e IV), alla scuola “Palizzi” di Casoria (V) e alla “Giampaglia” di Ercolano (V).

La prefazione di Delitti peccaminosi è di Mauro Giancaspro che commenta così: “E i ragazzi, appena appena sollecitati, si sono buttati a capofitto nella scrittura liberando fantasia, inventiva e spirito con risultati spesso sorprendenti. (…) Premiati e non premiati sono stati comunque tutti vincitori… Ed ecco il risultato editoriale di tanta fantasiosa produzione letteraria: una raccolta che Aldo Putignano ha voluto pubblicare in volume cartaceo… I racconti dei giovanissimi giallisti sono stati lasciati nella loro originaria stesura… con tutta la freschezza di un’inventiva e di una sintassi disinvolte e coinvolgenti”.

La sperimentazione ha già riscosso successo al punto che è partito in anticipo il bando della IIIª edizione che ha come soggetto storie di delitti e misteri nei tanti mondi delle arti, Muse assassine. La nuova edizione di quest’anno (scadenza 31 marzo) è patrocinata ancora una volta dalle associazioni NapoliNoir e Aussie Onlus e, per la prima volta, è aperta anche agli universitari.

Impostazioni privacy