Grande Fratello contro i rifiuti ingombranti: installate telecamere a Possilipo, Pianura e Ponticelli

La Provincia, grazie alla presenza del presidente Luigi Cesaro, unitamente alla partecipazione di Rosa Russo Iervolino, sindaco di Napoli, hanno dato il via al protocollo d’ intesa sulla videosorveglianza in città.
Le firme sono state apposte ieri per sancire  “una costruttiva e preziosa sinergia tra le amministrazioni”, dando così il via al progetto sulla videosorveglianza nei quartieri di Ponticelli, Pianura e Posillipo, che risponderà alle esigenze  non soltanto di tutela del cittadino ma di tutto il territorio comunale.  L’ atto servirà anche a misurare la solidità dellaborazione tra le due amministrazioni e le forze dell’ordine.

Il documento permetterà di rendere Napoli una città sicura soprattutto dal punto di vista ambientale e  impegnerà la Provincia nel mettere a disposizione del Comune di Napoli un importo pari a centocinquanta mila euro per la realizzazione di impianti di videosorveglianza, i quali andranno ad integrarsi completamente con gli altri previsti dall’ amministrazione di Palazzo San Giacomo.

Il sistema si basa sull’ installazione di telecamere in punti strategici nei quartieri di Ponticelli, Pianura e Posillipo dove, secondo i dati in possesso dell’amministrazione provinciale, si registra il maggior numero di fenomeni delinquenziali e di deposizione incontrollata di rifiuti ingombranti. Il presidente Cesaro dichiara che sarà proprio la tecnologia a combattere l’ illegalità ambientale e la microcriminalità.

L’accordo  tra Provincia e Comune, infatti, nasce principalmente per difendere l’ ambiente e le telecamere rappresentano un deterrente attivo, nato per ostacolare i nemici dell’ambiente e diffondere la civiltà ecologica  in ogni realtà cittadina, fino a divenire  una priorità imprescindibile.

Il sindaco Rosa Russo Iervolino nel ringraziare la Provincia per la collaborazione in un settore così delicato, sottolinea che i rapporti esistenti tra le due amministrazioni consentiranno non solo di fornire gli strumenti necessari alle forze dell’ordine per contrastare la microcriminalità sul territorio, ma di riuscire pian piano ad incrementare nelle famiglie e nei giovani l’ attenzione ed il rispetto per l’ ambiente. Il sindaco spera che le singole realtà dei vari quartieri interessati, riescano pian piano ad accettare e sposare a pieno le nuove dinamiche, riuscendo a vivere serenamente in un ambiente piu’ pulito, che risulterà essere piu’ vivibile per tutti.

Impostazioni privacy