Colombario romano: i writers colpiscono ancora


Un nuovo caso di vandalismo ad opera dei writers, stavolta il bersaglio è il colombario romano, un antico sepolcreto romano risalente al I-II sec d. C.
La scarsa e pressoché inesistente tutelazione ha fatto sì che il prezioso ipogeo, dedicato alla nobile famiglia romana «Gens Grania» sia costantemente allagato dall’acqua piovana che può raggiungere oltre il mezzo metro d’altezza e venga inoltre ripetutamente imbrattato dalle scritte, infatti la parte superiore del Colombario romano di viale Vanvitelli al Fusaro è riconoscibile dalle scritte lasciate non molti anni fa da alcuni writers selvaggi; antiche mura imbrattate da sigle di ogni genere.
«Hanno utilizzato bombolette spray dal contenuto così forte, che nonostante siano intervenuti i tecnici della Soprintendenza, non sono riusciti a toglierle» è il commento amareggiato sull’emergenza del colombario del Fusaro, di Gennaro Illiano, rappresentante del circolo Legambiente dei Campi Flegrei.
E non è tutto: «Circa tre anni fa un grosso camion ebbe un’incidente stradale e si schiantò abbattendo parte della cancellata protettiva del colombaio», spiega Illiano, «da allora il muro perimetrale che custodisce il sito archeologico è danneggiato; e a distanza di tempo nè il muro, nè la cancellata è stata più riparata permettendo l’accesso a chiunque» e continua «Quando il vano ipogeo si riempie eccessivamente a causa dell’infiltrazione di acqua piovana, siamo costretti a portarla via manualmente con i secchi. Le pompe idrovore della locale associazione di protezione civile “Falco” danno una mano ma il loro intervento può avvenire solo due volte all’anno; per il resto l’ipogeo, che tra l’altro contiene un prezioso pavimento a mosaico, rimane costantemente sotto circa mezzo metro d’acqua».
Ma la soluzione c’è…«Basterebbe l’installazione di una pompa idrovora da far entrare in funzione quando l’ipogeo si riempie di acqua, per risolvere definitivamente il problema» suggerisce il rappresentante di Legambiente, «una spesa irrisoria per mettere in sicurezza il monumento». Infine la richiesta: «Noi come associazione auspichiamo un’intervento risolutivo, anche ad opera di un privato che possa stanziare questa piccola somma necessaria al fine di garantire la tutela e la conservazione del colombaio del Fusaro».

Impostazioni privacy