Saviano presenta i suoi due nuovi libri fra discordie e polemiche


Il noto scrittore Roberto Saviano divenuto famoso per il suo libro-denuncia Gomorra in cui racconta i segreti ed i retroscena della camorra e per cui nel 2006 ha ricevuto diverse minacce di morte e vive da allora sotto scorta annuncia che uscirà a marzo il suo nuovo libro “Vieni via con me” come il programma realizzato con Fabio Fazio in autunno che ha portato a grandi ascolti su Rai3. Verrà pubblicato da Feltrinelli per via della rottura con Mondadori, a causa della dedica al pm del caso Ruby, della laurea ad honorem conferitagli a Genova.

A proposito di questo libro Saviano in un’intervista ha dichiarato “Sono molto contento che le storie di “Vieni via con me” stiano diventando libro, perché non è stato facile farle arrivare al grande pubblico. Hanno cercato prima di zittirle, minacciando di non mandarle in onda, poi di contrastarle e, infine, di farle dimenticare il più in fretta possibile. La volontà della Feltrinelli di raccoglierle in un libro significa volerle difendere e allo stesso tempo renderle accessibili a chiunque vorrà. Significa farle diventare, di nuovo, storie di tutti”. E Carlo Feltrinelli, intervenuto anche lui sulla questione ha affermato “Siamo felici e orgogliosi di pubblicare Roberto Saviano la sua voce parla a milioni di persone. Faremo di tutto per aiutarlo a svolgere al meglio il suo fondamentale lavoro di racconto della realtà italiana. Mi dà speranza proprio la lettura di questo libro, perché accanto alla denuncia delle ferite vecchie e nuove del nostro Paese, c’è il racconto di storie coraggiose e di reazioni positive”.
Il nuovo libro raccoglierà i monologhi e le famose liste recitate dallo scrittore durate le puntate dell’omonimo programma di successo, conterrà inoltre in “versione rivista e corretta” tutti gli interventi di Saviano, oltre a una prefazione con commenti e retroscena della sua applauditissima partecipazione al programma che ha inchiodato milioni di persone al teleschermo.

Non è tutto è in programma l’uscita anche di un altro libro: La bellezza e l’inferno che sarà edito da Mondadori per via di un contratto firmato prima della discordia. Quest’altro nuovo libro raccoglie gli scritti dell’autore dal 2004 al 2009 e non solo, Saviano si racconta, ci parla delle sue sfide, dei suoi ricordi e dei personaggi che lo affiancano in questo lungo e faticoso viaggio verso la verità.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy