Maratona internazionale di Napoli

Al via la tredicesima edizione della Maratona internazionale di Napoli, la manifestazione sportiva che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di atleti ed amatori di diverse nazionalità, che quest’anno, diversamente dagli anni passati, si terrà nel mese di Gennaio, mentre resta fissato per Aprile l’appuntamento con la mezza Maratona.

L’evento inizia tre giorni prima della gara con l’apertura del Villaggio Maratona situato in Piazza del Plebiscito. Sarà allestito uno spazio per la mini-run, animazione e giochi per i bambini. Nel Villaggio Maratona ci saranno Stand di aziende per l’abbigliamento sportivo, aziende di prodotti tipici, di integratori, di sanitari ed associazioni varie.

La gara, la cui scorsa edizione ha visto vincitore il keniota , si presenta quest’anno costellata di novità, che sono state illustrate Lunedì 24 Gennaio nella conferenza stampa indetta a Palazzo Grazioli. Novità tese a dare un segnale di discontinuità con le passate edizioni, come si nota dalla decisione di nominare l’evento “Neapolis New Marathon”.

Una prima novità è rappresentata dal percorso, che quest’anno parte da Piazza del Plebiscito alle ore 8.00 di Domenica 30 Gennaio (inizialmente si era optato per le 8.30, ma l’orario è stato anticipato a causa della concomitanza con la partita casalinga del Calcio Napoli prevista per le ore 15:00), per arrivare a Fuorigrotta e ritornare poi con tre passaggi al punto di partenza, lungo una distanza di 42,195 km.

La vera particolarità di questa edizione della gara partenopea è rappresentata dal fatto che sarà possibile partecipare ad una Maratona a staffette, con squadre composte ognuna da tre podisti. Iniziativa questa dedicata a tutti quegli atleti che non sono in grado di correre tutta la distanza dei 42,195 Km, ma che vogliono vivere e condividere, comunque, l’atmosfera di questo evento.

La Maratona sarà accompagnata dalla stracittadina “Corrinapoli”, gara non competitiva, a passo libero, che si dispiega sulla distanza di 4 km e che si svolgerà Sabato 29 Gennaio alle ore 10.00 con partenza sempre da Piazza del Plebiscito. Parte del ricavato delle iscrizioni alla “Corrinapoli” sarà devoluto alla fondazione Cannavaro-Ferrara, che per la prima volta collabora a questa iniziativa, ma che dal 2005 opera nella città e nella provincia di Napoli sostenendo progetti sociali a favore dell’infanzia e della gioventù.

Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione ed il regolamento ufficiale della maratona sono disponibili sul sito web ufficiale dell’evento:

http://www.napolimarathon.it

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy