Una guida alternativa di Napoli: non solo musei su “Zero” freepress

La guida annuale free press “Zero” su Napoli suggerisce luoghi non convenzionali della città: Ristoranti, sushi bar, chioschi, concept stores, edicole notturne, botteghe storiche ma anche negozi curiosi, chiese dimenticate, gallerie, mediateche e tanto altro ancora.

E’ una visione  di “nicchia” dedicata  a chi  desidera scoprire gli aspetti  piu’ nascosti di Napoli. I redattori del free press hanno, per la seconda edizione napoletana,  realizzato un volume di 208 pagine distribuito gratuitamente in bar, uffici, negozi e luoghi di ritrovo. Per le giovani coppiette è stata creata la rubrica “Ribaltopolis” ironizzando sulla  trasformazione dell’auto in una mini alcova. I luoghi scelti  sono il celebre parco della “Rimembranza“, le  Rampe di Sant’Antonio, i giardini del Molosiglio e il sottopasso dello stadio San Paolo.

La rubrica ” le vie dell’amor profano”  indica i luoghi delle ” lucciole” : Porta Nolana, Gianturco, Agnano,Via Galileo Ferraris, Corso Arnaldo Lucci e Piazza Garibaldi.  I lati oscuri della città e le realtà negative presenti sul territorio si concludono con una sorta di mappa della vendita al dettaglio degli stupefacenti. La playlist delle “vie dello spaccio” ha come sottotitoli  le note musicali ed è denominata “Basi“. Le zone dello spaccio sono identificate utilizzando il gergo dei pusher napoletani. “la gnora” è il Vico Nocelle, “la sposa” si trova nei Quartieri Spagnoli, a Scampia c’è “la casa dei puffi”, al Rione Traiano “o’ tertulliano“. Nel cuore antico di Napoli si va “dint’ ‘a Ducesca”, a Chiaia nel “Pallonetto” di Santa Lucia, a Via Aniello Falcone si sale a Via Bakù. Nella Sanità si va ai “cristallini“.

I redattori sostengono che questa “mappa” vuole essere una provocazione per smuovere le acque ed indicare alle forze dell’ordine ed alla magistratura i luoghi dove colpire lo spaccio di droghe.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy