Otto storie della vita di Scampia raccontate in un documentario al “La Perla”

Il giorno 10 febbraio, alle ore 21:00 presso il cinema “La Perla” di Bagnoli, Wanda Holland e Francesco Cavaliere presenteranno un film documentario sulla difficile realtà nella periferia a Nord di Napoli. Sarà presente alla proiezione anche l’associazione anti-camorra (R)esistenza, da anni impegnata a diffondere la cultura della legalità in contrapposizione alla cultura camorristica e al fascino negativo che essa esercita nel quartiere sulle fasce giovanili.

In un contesto di forte degrado sociale, criminalità e disoccupazione, i protagonisti raccontano la loro quotidiana resistenza civile dal loro punto di vista, nel tentativo di migliorare le condizioni sociali del piu’ recente quartiere residenziale, considerato il più’ grande mercato di droga in Europa.

I protagonisti sono: Don Aniello Manganiello, scomodo prete anti-camorra da 16 anni operante nel quartiere; di recente al centro di attenzioni mediatiche per la controversa ed immotivata decisione dei vertici ecclesiastici di trasferirlo contro la volonta’ sua e dell’intera comunita’ in una parrocchia di Roma a pochi passi dal Vaticano.
Ciro Corona, fondatore dell’ Associazione anti-camorra (R)esistenza, Angelo Ferrillo, fondatore del sito “LaTerradeiFuochi.it” che denuncia quotidianamente con video e fotografie il disastro ambientale e sanitario provocato dagli incendi di rifiuti tossici industriali smaltiti illegalmente dalla criminalita’ organizzata in una vasta zona tra Napoli e Caserta.

Tonino Torre, ex boss della camorra oggi convertito a nuova vita; racconta la propria esperienza contribuendo a far comprendere ai giovani del quartiere quanto l’attivita’ criminale sia una strada senza uscita. Oggi Tonino si guadagna da vivere onestamente lavorando part-time come giardiniere e vendendo merce usata nei mercatini nei fine settimana. ‘A67, Crossover-Rock band di Scampia, impegnati a combattere attraverso la loro musica la cultura camorristica che assedia il loro quartiere.

Daniela Ruocco Terracciano, ex tossicodipendente, oggi volontaria di una comunità’ di recupero. Madre di 5 figli racconta le difficolta’ quotidiane di una famiglia numerosa in una scuola occupata a Scampia ora trasformata in appartamenti per 29 famiglie di sfrattati.

Emanuele Cerullo, giovane scrittore e poeta vissuto fino a qualche anno fa nelle famose “Vele di Scampia” icona del degrado del quartiere. Con Emanuele entriamo in una “Vela” per scoprire una drammatica realtà’ spesso inaccessibile alle macchine da presa.

Marco Pirone, ex tossicodipendente, salvatosi grazie all’impegno di Don Aniello. Una figura positiva che ha aiutato moltissimi giovani ed allenatore di calcio della parrocchia del Don Guanella a Scampia.

Prodotto da Wanda Holland & Francesco Cavaliere
Regia: Francesco Cavaliere
Fotografia: Alessandro Nucci
Montaggio: Giuseppe Lo Fiego, Marco De Stefanis
Musiche Originali: Simone Giacomini
Presa Diretta: Francesco Cavaliere
Fotografia aggiuntiva: Ivan Forastiere
Durata: 80 minuti.

Saranno presenti in sala gli autori ed alcuni dei protagonisti del documentario con i quali sara’ possibile approfondire dopo la proiezione le tematiche affrontate.

Ingresso gratuito.

Cinema La Perla, Bagnoli, Napoli.

Impostazioni privacy