Napoli%3A+tra+rifiuti+e+polemiche
vesuviusit
/2011/07/24/napoli-tra-rifiuti-e-polemiche/amp/
Categories: News

Napoli: tra rifiuti e polemiche

L’emergenza rifiuti a Napoli non migliora. Tra dispute politiche, decreti falliti e costretti ed essere rinviati in commissione, raccolte diffenzenziate che non riescono ad andare in porto per gli ovvi motivi di emergenza e indagini sulle ditte addette alla raccolta, la città partenopea è soffocata non solo dal calore ma soprattutto dai rifiuti.

L’emergenza sta imponendo il dovere di raccogliere tutti i rifiuti dalle strade, senza dare importanza alla differenziata, la cui percentuale è scesa del ben 16 per cento. In questo modo l’obiettivo che l’amministrazione si è posta di arrivare al 70 per cento di rifiuti differenziati per la fine dell’ anno si allontana di molto e rende quasi inutili le aspettative di coloro che credono in tale meccanismo. L’obiettivo era un mezzo per rendere più semplice lo smaltimento dei rifiuti.

Intanto, le indagini sull’ Asia ed Enerambiente continuano. Dalle indagini sono risultati ben ventimila euro al mese di tangente dalla cooperativa Davideco all’avvocato Giovanni Faggiano, amministratore delegato di Enerambiente. Dove finivano tutti questi soldi? E’ ciò che si chiede la guardia di finanza, la quale, comandata dal colonnello Nicola Altiero, sta setacciando un centinaio di conti correnti di privati e società che fanno capo a quindici tra dirigenti e funzionari Asia e uomini politici.

De Magistris, invece, si dimostra sempre attivo e pronto a qualsiasi azione per ovviare alla situazione; ha, così, inaugurato il Mercoledì del dialogo: una serie di incontri faccia faccia tra il primo cittadino e la gente comune, di ogni condizione sociale, quartiere o situazione economica.

Gli incontri, iniziati proprio Mercoledì 20 Luglio, si svolgeranno al terzo piano di palazzo San Giacomo con l’obiettivo di comprendere i problemi della città e le preoccupazioni dei cittadini. Confronti alla pari. Riservati, densi. Dai quali emergono le note piaghe nella loro crudezza: la disoccupazione, la città sporca, il bisogno di riqualificare spazi lasciati all’incuria, la necessità di ripulire la “tanto bella” Napoli.

Maria Di Maro

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago