La+%26%238220%3BPassione%26%238221%3B+di+Turturro+diventa+un+concerto
vesuviusit
/2011/06/18/la-passione-di-turturro-diventa-un-concerto/amp/
Categories: News

La “Passione” di Turturro diventa un concerto

“Passione” è il film che ha stregato il Cinema di Venezia con ben 15 minuti di applausi. E non solo: ha stregato una intera folla di appassionati musicali e non, Napoletani compresi, che si sono ritrovati a vivere un’esperienza cinematografica vivida, in una Napoli lontana e vicina dagli stereotipi comuni, colma di musicalità ridondante fra vicoli e nelle piazze, fra gli slarghi del centro storico che diventano mirabile e fantasiosa scenografia di un film.
Il docufilm di Turturro, grazie all’enorme successo di critica e di pubblico, diventa oggi anche un concerto che farà il giro d’Italia. Le performance del concerto live saranno ad opera di un gruppo ben nutrito degli stessi cantattori che hanno partecipato alle riprese de film: Peppe Barra, Pietra Montecorvino, James Senese, Raiz & Almanegretta, e tanti altri. La direzione dello spettacolo è a cura di Federico Vacalebre, mentre la produzione è di Arealive. Le prime date confermate saranno quelle del 29 luglio a Loano (Savona), il 30 luglio a Civitavecchia (Roma) e il 15 settembre a Napoli nell’Arena Flegrea, realizzato in collaborazione con Mostra d’Oltremare.

“Napoli è il jukebox del mondo” ha spiegato John Turturro, regista italo-americano del docufilm Passione, “un raccordo di influssi internazionali che si coniugano in un’unica mirabile arte poetica che è quella musicale”.
Un film questo che pulisce il vetro opaco del panorama della cultura musicale partenopea, troppo spesso offuscato da questa o quell’altra musica neomelodica che, pur essendo un fenomeno di costume e societario notevole, appartenente alla subcultura metropolitana, non può competere con la musicalità classica tradizionale di un popolo che guarda al passato e da questi si ispira nella sua musica e nella sua arte.
E di sicuro questo sarà uno spettacolo che, seguendo la scia del film, sottolineerà, come il film e diversamente dal film, il ricchissimo patrimonio melodico partenopeo in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea. Per maggiori informazioni è disponibile on line il sito ufficiale del tour all’indirizzo www.passionetour.it.

kfZEEs-gWLc
Laura Landi

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago