Dalle+auto+blu+ai+motorini+elettrici%3A+la+svolta+di+De+Magistris
vesuviusit
/2011/06/18/dalle-auto-blu-ai-motorini-elettrici-la-svolta-di-de-magistris/amp/
Categories: CronacaNewsPolitica

Dalle auto blu ai motorini elettrici: la svolta di De Magistris

Solo pochi giorni fa si è svolto il primo Consiglio comunale targato Luigi  De Magistris. Oltre alla nomina di Raimondo Pasquino, esponente del terzo polo e Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, come presidente dell’assemblea, sono state moltissime le tematiche approfondite. Il neo sindaco aveva annunciato alla vigilia dell’incontro un “atto rivoluzionario” in materia rifiuti: non si è fatta attendere, infatti, la decisione di far partire al più presto la raccolta differenziata e di puntare sugli impianti di compostaggio, ribadendo un secco no alla costruzione di nuovi inceneritori. Nessuna bottiglia di acqua minerale per i presenti: al loro posto, su ogni tavolo, brocche di “acqua pubblica”. Questo tema è, infatti, particolarmente caro a De Magistris che si era da sempre schierato a favore del SI in sede referendaria.

Il sindaco ha confermato la sua disponibilità al confronto con le opposizioni e con i cittadini ribadendo il suo impegno nella lotta alla camorra con la quale, rassicura, non ci sarà mai un dialogo. Applausi a scena aperta per Luigi De Magistris che non ha tradito le aspettative: i primi tagli, funzionali al risanamento dei conti pubblici, riguardano, infatti, proprio la classe politica. Gli incarichi esterni non necessari verranno, infatti, cancellati. Ma non è tutto. Il provvedimento più applaudito è stato senza dubbio l’eliminazione delle famose, quanto discusse, auto blu: “In centro si viene a piedi. Anche le auto di servizio non potranno essere usate, se non per particolari impegni istituzionali. E gli assessori verranno con i motorini elettrici e le bici oppure usando i mezzi pubblici“. Queste le parole del neo sindaco che, se non altro, ci tiene a dare il buon esempio in materia di risparmio ed ecologia. Un’ “autotassazione” che sicuramente lascia ben sperare e che ha incontrato il favore della cittadinanza.

Il risanamento del centro storico e della zona limitrofa alla stazione sarà il primo obiettivo, come sottolinea lo stesso De Magistris: “Napoli non può avere come porta della città Piazza Garibaldi ridotta in quella situazione”. Di sicuro le premesse per costruire il cambiamento, passo dopo passo, ci sono tutte.

Valeria Fiorenza Perris

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago