Spaccio+a+domicilio%3A+undici+arresti+nella+%26%238220%3BNapoli+bene%26%238221%3B
vesuviusit
/2011/02/16/spaccio-a-domicilio-undici-arresti-nella-napoli-bene/amp/
Categories: CronacaNews

Spaccio a domicilio: undici arresti nella “Napoli bene”

I carabinieri della Compagnia di Napoli-Bagnoli coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia hanno arrestato undici persone accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Gli arrestati procuravano e consegnavano a domicilio dosi di droghe varie, soprattutto cocaina, a professionisti ed imprenditori della “Napoli bene“.

Le indagini hanno evidenziato come l’ organizzazione, attiva nei Quartieri Spagnoli, riuscisse, sulla base di ordini telefonici di stupefacenti da parte di professionisti e imprenditori, a provvedere alla consegna immediata delle dosi anche a domicilio, nei quartieri di Posillipo, Chiaia e nell’isola di Capri.
Gli investigatori sono riusciti ad invididuare i canali di approvvigionamento, e, una volta tracciati i rapporti tra vertici del gruppo, spacciatori ed esponenti dei clan camorristici come i Mazzarella e i Di Biase, hanno fatto scattare il blitz. Grazie alle indagini è stato possibile delineare il ruolo degli spacciatori che fungeva da fulcro tra la i fornitori dello stupefacente ed i consumatori, soprattutto personaggi di spicco della cosiddetta Napoli bene.

L’ inchiesta che è riuscita a portare alla luce del sole un giro di droga consumata soprattutto da volti noti della Napoli bene, tra loro c’era anche un ginecologo napoletano che ordinava telefonicamente lo stupefacente. La dose arrivava  dopo pochissimi minuti alla clinica dove lavorava, e le intercettazioni dimostrano che lo skipper faceva anche due o tre “consegne” al giorno.

Le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP Luisa Toscano su richiesta del PM Michele Del Prete sono undici, ma solo dieci sono state eseguite, mentre una persona fuggiva alla cattura, altri tre indagati sono attualmente a piede libero. Il medico intercettato attualmente  non è indagato poichè la quantità di droga ritrovata nella clinica è stato dimostrato essere esclusivamente per uso personale. Secondo indiscrezioni il professionista  sotto l’effetto dello stupefacente eseguiva anche interventi chirurgici delicati come il parto cesareo.

Le intercettazioni hanno evidenziato come gli spacciatori soprannominassero le dosi durante le conversazioni, definendole semplicemente “bottiglie di vino”, “profumi” o “borse”. La persona sfuggita all’ arresto è uno “skipper” di Capri che consegnava la droga soprattutto all’ interno di un noto ristorante dell’ isola, mentre due noti imprenditori di Posillipo, marito e moglie,  per i quali il GIP ha respinto la richiesta di arresto, avrebbero soltanto finanziato l’acquisto di una partita di stupefacenti.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago