Napoli-+Cesena+2-0%3A+superjet+Cavani+e++premier+Sosa+fanno+esplodere+la+curva
vesuviusit
/2011/02/06/napoli-cesena-2-0-superjet-cavani-e-premier-sosa-fanno-esplodere-la-curva/amp/
Categories: News

Napoli- Cesena 2-0: superjet Cavani e premier Sosa fanno esplodere la curva

Il Napoli di Mazzarri dopo la scottante sconfitta a Verona, riceve come antagonisti sul campo gli uomini del Cesena, e, questa volta, la tifoseria respira un bisogno quasi palpabile di vittoria. Il Cesena di Ficcadenti  fin dai primi scambi di gioco non intende assolutamente arretrare, difendendo il proprio lato vulnerabile agli azzurri. Il Cesena, pur dimostrando grandissima attenzione nella fase di non possesso, riesce a  controllare con maestria la propria metà campo. Il Napoli invece, vive grazie ai suoi uomini piu’ attivi, un primo quarto d’ ora da ricordare a parte  Camilo Zuniga che interviene a sinistra al posto di un Andrea Dossena che lascia a desiderare. Ma è magico il quindicesimo minuto: il Napoli  regala una favola grazie al  perfetto contropiede di Emilson Cribari che scavalca Bogdani per servire con tempistica perfetta un grandissimo Hamsik.

Il jet Edinson Cavani che, su passaggio di Maggio, conclude rasoterra in rete fa volare in vantaggio il Napoli, lasciando sgomento il giovane tecnico del Cesena.  Ficcadenti, che cerca ad ogni costo il pareggio, sposta Jimenez al centro, mentre Bogdani crea non poche difficoltà al Napoli con una rete annullata per fuorigioco. Seconda metà del primo tempo poco brillante per i partenopei a causa degli errori di: Gargano, Yebda e Hamsik, ma, dopotutto il Napoli rientra negli spogliatoi tirando un primo lungo sospiro di sollievo: è in vantaggio di un goal.

Gli azzurri nettamente piu’ vivaci nella ripresa, gestiscono il gioco con un solo obiettivo:  chiudere  il prima possibile in vantaggio la partita. Delusione e patos quando l’arbitro Celi e il suo collaboratore, non riescono a notare il colpo di testa di Maggio,  che servito perfettamente da Lavezzi, supera chiaramente la linea di porta avversaria prima che Antonioli lo respinga fuori.

La partita prosegue con il Cesena incapace di impressionare il Napoli e, il Napoli,  grazie a Mascara che prende il posto di Hamsik. Al quarantesimo esce l’infortunato Zuniga, sostituito da Andrea Dossena ed infine, pochi istanti  prima del novantesimo minuto il fulmine Ezequiel Lavezzi lascia il posto ad un grande Ernesto Sosa che segna il gol del definitivo  due a zero grazie alla riuscita combinazione  Cavani-Mascara.  Il Napoli vola nuovamente, dopo essere momentaneamente planato a Verona, grazie a Cavani jet e alla prima rete di Sosa che si dimostra una carta vincente del team di Mazzarri.

Dario Aloja

Nato a Napoli, nel 1982, nel quartiere "Arenella", a metà strada tra il centro storico e la moderna zona collinare, Dario Aloja vive, da subito, le forti contraddizioni di una città divisa tra le nostalgie di un passato di capitale europea e un presente di metropoli labirintica, che ingoia sogni e speranze delle nuove generazioni. Come tanti giovani del terzo millennio, Dario avverte l'abisso che divide l'odierno modello capitalistico, che mondializza i totem tecnologici di una società alienante e disumanizzante, e le ragioni del cuore, il bisogno di gridare al mondo le esperienze del proprio vissuto, le emozioni dell'incontro con "l'altra metà del cielo". E questo magma incandescente di pulsioni, stati d'animo, sentimenti, affiora in superficie, diventa sfogo lirico, si fa "Pelle Libera".

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago