Cani%2C+quali+sono+le+razze+pi%C3%B9+idonee+a+vivere+in+appartamento
vesuviusit
/2022/05/24/cani-razze-piu-idonee-vivere-appartamento/amp/
News

Cani, quali sono le razze più idonee a vivere in appartamento

Desideri tanto un cucciolo di cane ma non sai se il tuo appartamento sarà adatto un posto adatto ad ospitarlo? Ecco tutte le razze più adatte a vivere in casa

Se vivi in una grande città o possiedi un piccolo appartamento, ma desideri ugualmente prendere un amico fidato a quattro zampe con il quale condividere la tua quotidianità, sei nel posto giusto.

Labrador (Fonte: Pixabay)

Di seguito riportiamo una serie di razze di cani che sono concettualmente più adatte a vivere all’interno di appartamenti

Va precisato che non è una regola scritta, in quanto ci sono milioni di cani che a prescindere dalla loro stazza e dalle loro caratteristiche vivono all’interno di appartamenti. In ogni caso noi riteniamo che conoscere le peculiarità delle varie razze per comprendere specificamente cosa fa bene e cosa no al cane, sia la cosa più giusta da fare.

Quali razze sono più adatte a vivere in appartamento?

Cani da appartamento (Pixabay)

Iniziamo con il dire che se si decide di prendere un cagnolino, vi sono moltissime cosa da tenere in considerazione. A partire dal fatto che il cane ha bisogno di tante attenzioni, non deve essere lasciato troppo tempo solo, ha bisogno di cure e amore, proprio come un bambino. Tra queste poi anche eventualmente valutare in che modo prendersi cura al meglio del proprio amico a quattro zampe.

Tra le razze di cani più adatte a vivere in appartamento non ci sono per forza quelle di piccola o media stazza. Ne sono degli esempi i Golden Retrivier o anche gli Alani. Nonostante siano due tipologie di cane di stazza molto grande non hanno problemi a vivere all’interno di un appartamento, circondati da bambini; a patto che la casa sia in grado di fornire comunque luoghi spaziosi adatti alle loro dimensioni.

Il Maltese poi è uno dei cani da compagnia più diffusi. Di piccole dimensioni, è un cagnolino molto dolce e affettuoso. Anche ottimo per fare la guardia, in quanto è in grado di avvertire ogni minimo rumore.

Il Carlino, il cane da appartamento per eccellenza. A causa del suo naso schiacciato non è adatto a correre, sfrenarsi o fare lunghe passeggiate. Ma è il compagno ideale con il quale coccolarsi in deliziosi momenti di relax all’interno della propria casa. Il Carlino infatti è molto affettuoso con i padroni, al contrario è più diffidente con chi non conosce.

Boston Terrier, che è un cane molto intelligente. L’ideale per vivere in appartamento e socializzare soprattutto con bambini. Inoltre è un cane che abbaia molto raramente.

e infine il Labrador che nonostante sia di grandi dimensioni, viene considerato il cane da appartamento per eccellenza. Affettuoso, federe e molto obbediente. Diventerà l’orso coccolone della famiglia.

Specifichiamo che in realtà le razze ideali per la vita da appartamento sono molteplici. Consigliamo sempre di informarsi in modo completo e approfondito. In quanto un cane diventa un membro della famiglia e darlo indietro perché ci si rende conto di non essere in grado di prendersene cura è una vera e propria violenza.

Roberta De Vargas

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago