De+Magistris+e+il+quartiere+a+luci+rosse%3A+i+cattolici+chiedono+le+dimissioni+del+sindaco
vesuviusit
/2012/08/23/de-magistris-e-il-quartiere-a-luci-rosse-i-cattolici-chiedono-le-dimissioni-del-sindaco/amp/
Categories: NewsPolitica

De Magistris e il quartiere a luci rosse: i cattolici chiedono le dimissioni del sindaco

Sì alla sperimentazione di un quartiere a luci rosse e al ‘Parco dell’amore’: il sindaco Luigi De Magistris ribadisce il suo parere favorevole alla creazione di aree destinate alla prostituzione e anche a una zona dove “le coppie, soprattutto giovani, possano andare e stare appartati”.

In un intervento nel corso della trasmissione La Zanzara Estate in onda su Radio 24, il sindaco di Napoli è tornato sulla creazione di un quartiere a luci rosse, argomento che ha tenuto banco in città dopo le dichiarazioni rilasciate al Mattino: “Un progetto sperimentale per un quartiere a luci rosse potrebbe partire presto in città. A Napoli – afferma il primo cittadino – c’è un incremento della prostituzione e io sono convinto che il fenomeno non si sconfigga con il manganello o con la criminalizzazione di clienti e prostitute. Bisogna aprire il dibattito e affrontare il tema laicamente”.

Quello che ha in mente il sindaco è qualcosa di simile al modello Amsterdam: “Bisogna creare un’area dove si sa che è praticata la prostituzione: così facendo potremmo ridurre la presenza della criminalità organizzata, perché sarebbe una zona monitorata dalle forze dell’ordine”. De Magistris inoltre annuncia che presto in Consiglio comunale ci sarà un dibattito sulla creazione di aree dove le coppie possono appartarsi, i cosiddetti ‘parchi dell’amore’: “In città c’è un’assenza di luoghi dove i ragazzi possono appartarsi: non tutti oggi possono permettersi una casa o un albergo e quindi non vedo perché una coppia di giovani non possa avere un luogo sicuro in cui poter star tranquilla. A questo progetto, che è in fase avanzata, stiamo lavorando con alcune municipalità e associazioni. Sul tema apriremo un dibattito anche in Consiglio comunale”.

Le parole del sindaco però non sono piaciute alla Comunità Papa Giovanni XXIII che si occupa proprio del recupero delle vittime della prostituzione: “Siamo inorriditi dalle dichiarazioni di un ex magistrato e attuale sindaco di Napoli sulla creazione di un quartiere a luci rosse”; proprio per questo la comunità fondata da don Oreste Benzi chiede le dimissioni del sindaco perché De Magistris “non può, a cuor leggero, non sapere che le giovani prostitute, per la maggior parte straniere, sono gestite dai vari racket della prostituzione” e invita i napoletani a “ribellarsi dinanzi a chi si preoccupa di come soddisfare gli istinti dei maschi, piuttosto che mettersi dalla parte dei più deboli e dei più poveri della città”.

Bruno De Santis

Giornalista professionista napoletano. “Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”.

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago