Rebellio+Patroni%2C+Covatta+%C3%A8+San+Gennaro
vesuviusit
/2011/10/26/rebellio-patroni-covatta-e-san-gennaro/amp/
Categories: EventiNews

Rebellio Patroni, Covatta è San Gennaro

Ieri sera il ciclo Rebellio Patroni di Paolo Consorti ha toccato anche la città di Napoli con una performance realizzata dall’attore comico Giobbe Covatta. La piece è stata promossa dal Museo Madre in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro ed è intitolata proprio “Rebellio Patroni – Il miracolo di San Gennaro”. Dopo il ritardo logistico di Covatta per un errore di binario, che da Roma lo ha condotto a Milano anziché a Napoli, la performance comincia partendo proprio dal Museo del Tesoro della città, per poi snodarsi a mo’ di processione lungo via Duomo fino ad arrivare a Largo Donnaregina.

Covatta, che è abbigliato come un patriottico San Gennaro, con tanto di abito talare in tricolore e l’immancabile copricapo bardato di pietre simil-preziose, conduce il corteo di spettatori sotto la pioggia lungo le strade della città brandendo un megafono e raccogliendo sacchetti di immondizia da portare con sé per realizzare il miracolo atteso. Dietro di lui, un carretto con un presepe e con su l’immagine iconica del comico in veste vescovile.

Una volta giunti nel chiostro della chiesa di Donnaregina vecchia, Covatta-San Gennaro prende i sacchetti dell’immondizia raccolti durante la processione ed opera finalmente il miracolo trasformandoli in oro. L’annunciazione della raccolta differenziata diventa così il pretesto per raccontare una parabola ironica sul rapporto fra istituzioni e popolazione, fra i reali bisogni della gente comune, che sogna una città pulita, e gli interessi economici delle maestranze.

Rebellio Patroni è un progetto artistico-culturale estremamente ironico ideato da Consorti, realizzato in concomitanza con il 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia, e che mira a realizzare un ciclo di performance operate dai patroni delle singole città italiane per denunciare la situazione attuale di un paese sì bellissimo, ma vittima del fato politico avverso. L’evento partenopeo succede a quello già realizzato a Venezia in occasione della Biennale dove Elio delle Storie Tese ha interpretato San Francesco.

Laura Landi

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

5 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago