De+Magistris+%C3%A8+tra+i+sindaci+pi%C3%B9+amati+d%26%238217%3BItalia
vesuviusit
/2011/10/13/de-magistris-e-tra-i-sindaci-piu-amati-ditalia/amp/
Categories: NewsPolitica

De Magistris è tra i sindaci più amati d’Italia

La luna di miele tra Napoli e il sindaco De Magistris sembra continuare anche superati i primi 100 giorni di amministrazione: è quanto emerge dalla classifica Monitorcittà-Datamonitor, che ha fotografato il gradimento fatto registrare nel primo semestre 2011 da parte dei sindaci dei capoluoghi di provincia che hanno superato il 55% dei consensi. Il primo cittadino partenopeo è al quinto posto assoluto con il 65% dei consensi. A dominare la classica, giunta alla sua quindicesima edizione, è un’altra new-entry, il sindaco di Torino Piero Fassino con il 68,5% di consensi; al secondo posto c’è invece il primo cittadino di Verona, Flavio Tosi con il 67,6%, in leggero calo rispetto alla statistica precedente. A chiudere il podio c’è con il 65,9% Matteo Renzi sindaco di Firenze, seguito da un altro primo cittadino campano: al quarto posto c’è, infatti, Vincenzo De Luca che si conferma uno degli amministratori più amati d’Italia con il 65,5% di consensi (+3,9 rispetto all’ultima classifica).

Il buon risultato di De Magistris è confermato anche nella classifica che considera i sindaci delle aree metropolitane che vede il primo cittadino di Napoli al terzo posto dietro a Fassino e Renzi. L’ex pubblico ministero ha commentato la classifica con una battuta: “È ancora poco. Un po’ alla volta saliremo governando bene e facendo l’interesse dei cittadini; il gradimento aumenta se si risolvono i problemi dei cittadini. Anche noi però – conclude De Magistris – ci aspettiamo molto da loro, diciamo che è un 65% reciproco”.

Le graduatorie Monitorcittà-Datamonitor evidenziano come nel top 55% siano presenti 48 sindaci di comuni capoluogo; oltre a Fassino e De Magistris ci sono in totale altre cinque nuovi ingressi, tutti che arrivano dalle ultime elezioni amministrative: Giuseppe Casti (Carbonia), Massimo Zedda (Cagliari), Claudio Pedrotti (Pordenone), Roberto Cosolini (Trieste) e Demetrio Arena (Reggio Calabria).

Dividendo la graduatoria per orientamento politico si nota come ci sia una prevalenza dei sindaci di centrosinistra (31 a 17); fermando lo sguardo solo nelle prime dieci posizioni emerge che ben sette sindaci sono del Partito Democratico: gli altri tre sono Tosi (Lega Nord), De Magistris (Idv) e Michele Traversa (Catanzaro, Pdl). Non può far certo piacere notare come nella classifica della top 55% non sia presente alcuna donna.

Bruno De Santis

Giornalista professionista napoletano. “Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”.

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

4 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

1 anno ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

1 anno ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

1 anno ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

1 anno ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

1 anno ago